,,

Nuovi capigruppo Pd, la svolta: l'annuncio di Marcucci

Il capogruppo Pd al Senato Andrea Marcucci ha annunciato il suo passo indietro, come richiesto da Enrico Letta

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Arriva la resa del capogruppo Pd al Senato, Andrea Marcucci, che si era opposto alla richiesta del neo segretario Enrico Letta di eleggere due donne a capo dei gruppi parlamentari del Partito Democratico. “Chiedo di sottoscrivere la candidatura non di Andrea Marcucci ma di Simona Malpezzi“, ha detto in conferenza stampa a Palazzo Madama.

L’opposizione di Marcucci aveva fatto esplodere un piccolo caso all’interno del partito. Il senatore aveva pubblicato sulla sua pagina Facebook una lettera critica indirizzata al segretario Enrico Letta.

In cui, pur riconoscendo l’importanza della questione dell’alternanza di genere, rivendicava l’autonomia dei gruppi parlamentari e rigettava “imposizioni strumentali”.

Ora, riporta Repubblica, dopo la lunga assemblea di martedì dei senatori Pd a cui ha partecipato Enrico Letta, è arrivato il passo indietro di Marcucci. Passo indietro già fatto dal capogruppo della Camera, Graziano Delrio.

Abbiamo bisogno di qualità, di uomini e donne capaci, con esperienze e capacità necessarie a svolgere un ruolo così delicato. Mi auguro di votare Malpezzi all’unanimità, lo merita, la componente riformista del mio gruppo sostiene questa mia decisione, questa è la strada che abbiamo scelto”, ha detto Marcucci.

“Con Letta sono stato molto franco, ho sollevato critiche sul metodo e ho detto che ci vuole coerenza. Voglio vedere per esempio i candidati sindaci del Pd nelle grandi città, mi auguro che anche lì si lavori per avere tante candidate”, ha aggiunto il senatore.

Pd, Letta presenta la nuova squadra: otto donne e otto uomini Fonte foto: ANSA
Pd, Letta presenta la nuova squadra: otto donne e otto uomini
,,,,,,,,