,,

Nobel per la Pace ai giornalisti Ressa e Muratov: chi sono

Il premio è stato assegnato "per i loro sforzi per salvaguardare la libertà di espressione"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Maria Ressa e Dmitry Muratov sono i vincitori del Nobel per la Pace 2021. La giornalista filippina ed il giornalista russo Dmitry Muratov, hanno ricevuto il premio “per i loro sforzi per salvaguardare la libertà di espressione, che è una condizione preliminare per la democrazia e una pace duratura” secondo le motivazioni pubblicate dal Norwegian Nobel Committee.

Maria Ressa, cittadina filippina naturalizzata statunitense, è cofondatrice del sito di informazione Rappler, noto per le sue inchieste sull’operato del governo del presidente filippino Rodrigo Duterte, soprattutto in relazione alla sua sanguinosa “guerra alla droga”.

Dmitry Muratov è invece caporedattore del giornale d’inchiesta russo Novaya Gazeta, la testata per la quale scriveva la giornalista russa Anna Politkovskaya, uccisa nel 2006.

Dal 1901 a oggi sono stati assegnati 102 Premi Nobel per la pace, l’unico consegnato in Norvegia e non in Svezia e che può essere dedicato alle organizzazioni: 17 le donne che hanno ricevuto il premio, mentre sono 25 le organizzazioni decorate. C’è anche chi, come il vietnamita Le Duc Tho, insignito del Nobel per la pace nel 1973, ha rifiutato il riconoscimento.

nobel-pace Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,