,,

Nobel Medicina 2021, chi sono e cosa hanno fatto Julius e Patapoutian

David Julius e Ardem Patapoutian hanno ricevuto il premio Nobel per la Medicina 2021. Ecco le loro scoperte

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

David Julius e Ardem Patapoutian hanno ricevuto il premio Nobel per la Medicina 2021. I due studiosi sono stati premiati per aver scoperto i recettori alla base del tatto e dei meccanismi che regolano la percezione del caldo e del freddo.

Nobel Medicina 2021, le scoperte di Julius e Patapoutian

Percepire caldo e freddo, così come il ruolo del tatto, sono condizioni essenziali per sopravvivere e relazionarsi col mondo circostante. Si tratta di sensazioni a noi molto familiari, ma quali sono i gli impulsi nervosi che ci permettono di percepire temperatura e pressione? Una domanda la cui risposta è valsa il Nobel per la Medicina 2021 a David Julius e Ardem Patapoutian.

Julius ha utilizzato la capsaicina, un composto del peperoncino che induce una sensazione di bruciore, per identificare un sensore nelle terminazioni nervose della pelle che risponde al calore. Ardem Patapoutian, invece, ha utilizzato cellule sensibili alla pressione per scoprire una nuova classe di sensori che rispondono a stimoli meccanici nella pelle e negli organi interni.

Grazie a queste scoperte sono stati avviati studi che hanno ampliato le nostre conoscenze sul funzionamento del sistema nervoso in merito alla percezione del calore, del freddo e degli stimoli meccanici.

Chi è David Julius

David Julius è nato nel 1955 a New York, negli Stati Uniti. Ha ricevuto un dottorato di ricerca nel 1984 presso l’Università della California, Berkeley ed è stato borsista post-dottorato alla Columbia University, a New York. David Julius è stato reclutato all’Università della California, San Francisco nel 1989, dove ora è professore.

Chi è Ardem Patapoutian

Ardem Patapoutian è nato nel 1967 a Beirut, in Libano. In gioventù, si è trasferito da una Beirut devastata dalla guerra a Los Angeles, negli Stati Uniti, e ha conseguito un dottorato di ricerca nel 1996 dal California Institute of Technology, Pasadena, USA. Era un borsista post-dottorato presso l’Università della California, San Francisco. Dal 2000 è uno scienziato presso Scripps Research, La Jolla, California, dove ora è professore.

nobel-medicina-2021 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,