,,

Nikita Mazepin licenziato da Haas, il pilota di Formula 1 fuori dal team: "Colpiti dalla guerra in Ucraina"

Il team statunitense di Formula 1 ha licenziato il pilota russo Nikita Mazepin che, sui social, ha reagito così: "Ignorate le decisioni della FIA"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La guerra russa in Ucraina continua a costare caro anche al mondo dello sport. Haas, team statunitense di Formula 1, ha licenziato il pilota russo Nikita Mazepin. La scuderia ha interrotto i rapporti anche con Uralkali, principale sponsor della squadra, nonché azienda di proprietà del padre del pilota, Dmitry Mazepin.

Haas licenzia Nikita Mazepin: il comunicato del team

Haas ha spiegato il motivo della decisione in una nota ufficiale: “La Haas ha deciso di terminare con effetto immediato il rapporto con Uralkali e il contratto di Nikita Mazepin”, si legge.

Continua la nota: “Come l’intera comunità della F1 siamo colpiti e rattristati dall’invasione dell’Ucraina e speriamo in una veloce e pacifica conclusione del conflitto”.

Haas licenzia Nikita Mazepin: il commento del pilota

Come riporta il Corriere dello Sport il pilota russo ha postato una dichiarazione sui social: “Cari tifosi e followers, provo molto disappunto nel realizzare che il mio contratto è stato interrotto”, ha scritto.

Poi ha continuato: “Sebbene io comprenda le difficoltà, sono state ignorate le decisioni della FIA e la mia volontà di accettare le condizioni proposte per continuare la carriera in F1 (rinunciare ai simboli nazionali russi, ndr)”.

Per Mazepin, “nessuna prassi è stata seguita in questa decisione unilaterale. Sarò grato per sempre a quelli che hanno cercato di capire. Ho fatto tesoro del mio anno in F1 e spero davvero che possiamo ritrovarci tutti insieme in tempi migliori. Avrò altro da dire nei prossimi giorni, Nikita”.

Nikita Mazepin licenziato da Haas, il pilota di Formula 1 fuori dal team: "Colpiti dalla guerra in Ucraina"Fonte foto: Ansa
Nikita Mazepin in azione durante il Gran Prix del Qatar nel 2021.

Haas licenzia Nikita Mazepin: al suo posto Pietro Fittipaldi

Come riporta la Gazzetta dello Sport, al posto del pilota russo dovrebbe arrivare Pietro Fittipaldi, nipote di Emerson Fittipaldi, primo brasiliano a vincere il Mondiale di Formula Uno.

Formula 1 cancella la Russia

La notizia segue quanto accaduto nei giorni scorsi: prima la cancellazione del gran premio che si sarebbe dovuto tenere a Sochi a settembre, poi la risoluzione del contratto con il promotore del gran premio di Russia. Come riporta Sky Sport, questo significa che la Russia non avrà gare nemmeno in futuro.

mazepin Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,