Nicola Porro condannato per diffamazione nei confronti di Nanni Delbecchi del Fatto Quotidiano: la sentenza
Il giornalista Nicola Porro condannato per diffamazione ai danni del collega Nanni Delbecchi del Fatto Quotidiano. Il volto Mediaset dovrà pagare 16mila euro
Nicola Porro è stato condannato per diffamazione. Il conduttore di Quarta Repubblica su Rete 4 dovrà risarcire con 16mila euro il giornalista Nanni Delbecchi per alcune affermazioni offensive ai suoi danni.
- Nicola Porro ha diffamato Nanni Delbecchi
- La sentenza: 16mila euro a Nanni Delbecchi
- Chi è Nanni Delbecchi
Nicola Porro ha diffamato Nanni Delbecchi
L’antipatia di Porro per Delbecchi, critico televisivo de Il Fatto Quotidiano, è nata nel 2019.
Nell’ambito della sua attività di critico, Delbecchi scrisse del programma di Porro e del modo in cui vengono scelti gli opinionisti.
Nella foto, Nicola Porro in occasione dei funerali di Silvio Berlusconi a Milano il 14 Giugno 2023.
“Fondamentale questione di metodo è il criterio con cui vengono selezionati gli ospiti. Non Hoara Borselli o Albert Einstein. Logica vorrebbe che a discutere di attualità venissero chiamate persone competenti, meglio se coinvolte direttamente nei temi trattati”.
Questa la critica mossa da Delbecchi. Porro prese poi a punzecchiare pesantemente il collega tramite i suoi canali social e il blog nicolaporro.it.
Delbecchi decise infine di trascinare il giornalista Mediaset in tribunale e oggi è arrivata la sentenza.
Recentemente Porro ha avuto un battibecco social anche con il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio, capo di Delbecchi. L’occasione è stata la morte di Silvio Berlusconi.
Dopo l’addio alla Rai di Fabio Fazio, per alcune settimane Nicola Porro è stato in pole position per il passaggio alla TV di Stato.
La sentenza: 16mila euro a Nanni Delbecchi
La giudice Valentina Boroni della prima sezione civile del tribunale di Milano ha stabilito che Nicola Porro dovrà versare 16mila euro a Delbecchi per le ripetute affermazioni definite “un gratuito attacco personale lesivo alla dignità professionale, finalizzato all’unico scopo di aggredire la sfera morale e reputazionale”.
Chi è Nanni Delbecchi
Nanni Delbecchi è nato nel 1957 a Lucca ed è giornalista e scrittore.
Dopo la laurea all’Università di Firenze si spostò a Milano dove intraprese la sua carriera prima al Giornale con Indro Montanelli, poi a La Voce e infine al Fatto Quotidiano, dove lavora ancora oggi.
È stato per 25 anni (di cui 15 anni di matrimonio) insieme ad Alessandra Appiano, scrittrice scomparsa nel 2018 a Milano.
Fra i suoi libri Quattro passeggiate (Lucca-Milano-Roma-Venezia), Guida al giro del mondo, Articoli di costume, Un giro di mura, La coscienza di Mike, I favolosi anni zero e Il signor Ikea. Una favola democratica.
Delbecchi è stato l’unico giornalista italiano a intervistare Ingvar Kamprad, il fondatore di Ikea morto a gennaio 2018.