,,

Naufragio, affonda gommone: morta bimba di pochi mesi

Naufragio al largo della Libia, morte sei persone tra cui una bimba di pochi mesi. I migranti soccorsi dalla Open Arms

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È morta la bimba di sei mesi che si trovava con un centinaio di altri migranti a bordo di un gommone naufragato nel Mediterraneo centrale soccorso da Open Arms. “Nonostante gli enormi sforzi dell’equipe medica, è venuta a mancare a causa del naufragio” ha scritto in un tweet la ong spagnola, che aggiunge: “Avevamo chiesto per lei e per altri casi gravi un’evacuazione urgente, da effettuare tra breve, ma non ce l’ha fatta ad aspettare. Siamo addolorati”.

Assieme alla bimba sono morte altre 5 persone. L’imbarcazione, alla deriva da giorni, era stata individuata al largo delle coste libiche, a 30 miglia a nord di Sabratha. Le persone a bordo, un centinaio tra cui donne e bambini, sono finite in acqua a causa del cedimento dell’imbarcazione. A prestare soccorso era intervenuta Open Arms, l’unica nave delle ong attiva nel Mediterraneo.

“Si tratta di un’operazione di salvataggio estremamente complessa. Ci è stata segnalata la presenza di un gommone da un velivolo Frontex con a bordo oltre 100 persone”, ha spiegato all’Adnkronos Veronica Alfonsi, coordinatrice italiana della ong spagnola.

“Quando siamo arrivati l’imbarcazione si è letteralmente aperta, ha ceduto la parte inferiore”, ha aggiunto.

open-arms-8 Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,