,,

Mottarone, elicottero solleva i rottami: cabina rimossa. Le immagini

Con l'ausilio di un elicottero, i Vigili del Fuoco hanno rimosso i resti della cabina della funivia precipitata sul Mottarone nel maggio del 2021

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sono iniziate nelle prime ore del mattino di lunedì 8 novembre 2021 le operazioni per rimuovere la cabina della funivia Stresa-Mottarone precipitata domenica 23 maggio. In quell’occasione sono morte 14 persone e c’è stato un unico superstite tra le persone a bordo, il piccolo Eitan, di 5 anni.

L’intervento di rimozione della cabina precipitata sul Mottarone è stato preceduto da settimane di lavoro in quota dalle squadre dei Vigili del Fuoco.

I resti della cabina, che è stata ricoperta con un telo, e altro materiale sono stati trasportati a valle da un elicottero Erickson S64, al campo sportivo di Gignese.

Poi, con un camion, i resti saranno trasportati al Tecnoparco di Fondotoce-Verbania, dove verranno riposti in un capannone.

Le operazioni di rimozione hanno riguardato la cabina numero 3, crollata il 23 maggio scorso.

La parte superiore, carrello e testa fusa, è stata prelevata dall’Erickson S64 dei Vigili del Fuoco mentre della parte inferiore, più leggera e meno rilevanti per le indagini sulla tragedia del Mottarone, che ha visto il piccolo Eitan come unico superstite, si è occupato un velivolo più piccolo.

Al recupero dei rottami della cabina precipitata sul Mottarone ha assistito anche il procuratore di Verbania, Olimpia Bossi.

Tragedia Mottarone: cosa è successo

Attorno alle ore 12,30 di domenica 23 maggio 2021, sulla cabina numero 3 della funivia Stresa-Mottarone, mentre questa era in procinto di fare il suo ingresso nella stazione di monte in vetta al Mottarone, si è verificato un cedimento strutturale della fune traente.

Dopo un brusco rimbalzo, la cabina è indietreggiata a forte velocità, per poi sganciarsi dalla fune portante in corrispondenza di uno dei piloni del tracciato.

Dopo una caduta di oltre 20 metri, la cabina si è schiantata al suolo, in una zona boschiva lontana da strade carrabili.

Delle 15 persone che, nel momento dell’incidente, si trovavano a bordo della cabina, 14 sono decedute mentre una sola è rimasta gravemente ferita. Si tratta del piccolo Eitan Biran, di 5 anni.

Otto delle vittime della tragedia del Mottarone erano italiane, cinque israeliane e una iraniana.

Immediatamente dopo i primi interventi di soccorso, è stato disposto il sequestro dell’impianto della funivia al fine di avviare le indagini finalizzate a chiarire e accertare cause ed eventuali responsabilità dell’incidente.

TAG:

Ora la rimozione della cabina precipitata al Mottarone Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,