,,

Morto lo stilista Lorenzo Riva a 85 anni, mondo della moda in lutto: era una delle firme più amate dalle star

A comunicare la morte di Lorenzo Riva l'amico Luigi Valietti: lo stilista era conosciuto per aver vestito diverse star e per i suoi abiti da sposa

Pubblicato il:

Il mondo dell’alta moda piange Lorenzo Riva, morto a 85 anni all’ospedale San Gerardo di Monza. Lo stilista originario proprio della città brianzola era conosciuto nel jet set per aver creato abiti per star hollywoodiane e personaggi famosi. Ad annunciare la sua scomparsa è stato il socio e amico di una vita Luigi Valietti.

Il ricordo

“Ciao Lo con la stessa eleganza che ti ha sempre contraddistinto ci hai lasciato. Non ti potrò mai dimenticare” ha scritto su Facebook di Valietti.

Con l’amico, Riva aveva aperto nel 1984 due nuovi atelier, rientrando in Italia dopo l’esperienza come direttore artistico di Balenciaga.

Lo stilista era noto per chiudere ogni sfilata con un abito da sposa e nel mondo dello spettacolo era la firma preferita di star e personaggi famosi come Whitney Houston, Isabella Rossellini, Penélope Cruz, Emmanuelle Seigner, Jerry Hall, Chiara Mastroianni e Ivana Trump, morta il luglio scorso.

Gli inizi

Nato a Monza il 3 ottobre del 1938, Lorenzo Riva è rimasto sempre fortemente legato alla sua città, dove aveva aperto il suo primo atelier a 18 anni e aveva mantenuto il suo quartier generale. “Qui ho le mie radici” diceva orgoglioso come riportato da ‘Il Corriere’.

Figlio di una modella, aveva frequentato artisti come Enrico Baj, Lucio Fontana, Mimmo Rotella, a cui si ispirava per le creazioni, prima di debuttare nell’alta moda nel 1972 a Firenze e di diventare poi direttore artistico di Balenciaga.

La carriera

Dopo il ritorno a Monza nel 1984, nel 1991 ha debuttato sulle passerelle romane dell’alta moda e nel 1995 ha sfilato per la prima volta con una linea di prêt-à-porter sulle passerelle milanesi. Nel ’96 la presentazione dei suoi abiti a New York, alla Cristinerose Gallery di Soho.

Nel 2018, a 80 anni, aveva lanciato la nuova linea “L’Or by Lorenzo Riva”, dopo la vendita del marchio ad un gruppo fallito nel 2015.

“Alle donne dico niente scollature, un abbigliamento decente – è l’eredita di stile lasciata da Riva – Agli uomini camicia bianca, un velo di profumo e giacca. In fondo anche l’uomo più scadente con una bella camicia stirata guadagna dei punti”.

lorenzo-riva Fonte foto: ANSA

Energia: aiuti di Stato per le aziende

,,,,,,,,