Morto Marcello Gandini, italiano tra i più famosi designer di auto al mondo: disegnò la Lamborghini Miura
È morto a 85 anni Marcello Gandini, maestro tra i designer di auto, disegnò modelli storici come la Lamborghini Miura
Il 13 marzo 2024 è morto all’età di 85 anni uno dei designer di auto più famosi al mondo, stella emerita dell’automotive all’italiana. Si è spento a Rivoli, in provincia di Torino, Marcello Gandini, alla cui penna si devono alcune delle automobili più innovative ed eleganti della storia, dalla Lamborghini Miura alla Ferrari GT4.
Marcello Gandini, il designer di auto erede di Giugiaro
Marcello Gandini nacque il 26 agosto del 1938 a Torino, città che sarebbe presto diventata la capitale dell’industria automobilistica italiana (e che oggi è invece abbandonata dai costruttori).
E fu proprio nel mondo dell’auto che Gandini iniziò la sua carriera da designer, succedendo, alla fine degli anni ’60, al maestro Giorgetto Giugiaro alla Bertone, dove rimase per oltre vent’anni.
Qui firmò alcuni delle automobili ancora oggi considerate le più belle della storia. Il primo capolavoro fu la Lamborghini Miura, uscita nel 1966.
Sempre per Lamborghini, Gandini firmò le altrettanto note e ammirate Espada, Urraco e, nel 1974, la Countach. Nel 1990 arrivò anche la Diablo.
Ma non solo Lamborghini, il talentuoso designer firmò anche la regina dei rally Lancia Stratos (1971); la rampante coupé Ferrari Dino GT4; l’Alfa Romeo Montreal e la spider Fiat X1/9.
Morto ancora al lavoro
Ma non solo automotive, continuando a lavorare fino all’ultimo giorno, Marcello Gandini si interessò anche di disegno industriale e arredo, anche qui con risultati magistrali.
Il 12 gennaio 2024, il Politecnico di Torino gli aveva conferito la laurea honoris causa in Ingegneria meccanica.
In quella che fu la sua ultima apparizione pubblica, Gandini aveva tenuto un’acclamata lectio magistralis, raccontando della svolta improvvisa intrapresa dalla sua vita:
Mio padre era un direttore d’orchestra e voleva farmi diventare pianista. Solo quando è salito a bordo della Lamborghini Miura ha capito che sapevo far risuonare altre note: quelle dei motori.
La camera ardente sarà allestita nel suo studio di Almese (Torino) giovedì 14 marzo dalle ore 15 alle 19 e venerdì mattina dalle 10 alle 12.
Ancora in via di organizzazione il funerale, che dovrebbe celebrarsi nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano a Rivera nella giornata di venerdì 15 o, al più tardi, sabato 16 marzo.