,,

Morto il figlio di Mario Occhiuto, i funerali di Francesco a Cosenza dopo l'autopsia: "Un ragazzo modello"

È morto ad appena 30 anni il figlio del senatore Mario Occhiuto, Francesco: caduto dall'ottavo piano della sua casa a Cosenza, oggi i funerali

Pubblicato:

È morto ad appena 30 anni Francesco Occhiuto, figlio del senatore (ed ex sindaco di Cosenza) Mario e nipote del presidente della Regione Calabria, Roberto. Il giovane è precipitato dall’ottavo piano della sua abitazione nella città calabra, disposta l’autopsia dal sostituto procuratore. I funerali sono previsti per la giornata di oggi.

Morto il figlio del senatore Mario Occhiuto, Francesco

Dopo diverse ore di agonia trascorse in un reparto dell’ospedale dell’Annunziata di Cosenza, in Calabria, nella giornata di ieri – sabato 22 febbraio 2025 – è morto il 30enne Francesco Occhiuto, figlio del senatore Mario e nipote del presidente della Regione, Roberto.

Il ragazzo è precipitato dal balcone del suo appartamento all’ottavo piano di un palazzo di viale Giacomo Mancini, a Cosenza. Quando è stato trasportato in ospedale, le sue condizioni erano già disperate.

mario occhiuto francesco funerali autopsia
Morto Francesco Occhiuto, figlio del senatore Mario (in foto): oggi i funerali, dopo che è stata effettuata l’autopsia

I medici del nosocomio hanno fatto tutto il possibile per salvarlo, utilizzando anche una particolare strumentazione per praticargli la circolazione extracorporea, ma i numerosi traumi riportati nella caduta non gli hanno lasciato scampo.

Disposta l’autopsia

Il trattamento è difatti stato interrotto dopo qualche ora, dato che le lesioni subite dal ragazzo erano troppo gravi per poter sperare in una ripresa.

Per fare maggior chiarezza sulla vicenda, e tentare di chiarire i particolari della dinamica dei fatti, il sostituto procuratore della Repubblica della Procura di Cosenza, Mariangela Farro, ha disposto l’esame autoptico, che è stato effettuato dal medico legale Silvio Berardo Cavalcanti.

In attesa dei risultati, dopo i rilievi effettuati le Forze dell’Ordine procedono nell’indagine, nel tentativo di capire cosa sia esattamente successo nell’appartamento dal quale è precipitato il 30enne.

Il giorno dei funerali

Sono stati intanto programmati i funerali di Francesco Occhiuto, che era laureato in Psicologia e stava svolgendo un master all’Università di Parma: le esequie avranno luogo alle 17:30 di oggi, nella parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa, in viale Cosmai.

La notizia della sua morte ha scosso la cittadina calabra, e molte persone hanno espresso il proprio cordoglio per quanto accaduto.

Il primo cittadino di Cosenza, Franz Caruso, ha deciso di proclamare il lutto cittadino “per manifestare in modo tangibile il profondo cordoglio dell’intera comunità cosentina e la vicinanza di tutta l’Amministrazione comunale alla famiglia Occhiuto per la scomparsa, improvvisa e drammatica, del loro amato congiunto”.

mario-occhiuto-francesco-funerali-autopsia Fonte foto: ANSA/123RF
,,,,,,,,