,,

Morto il cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato di due Papi: aveva il Covid. Chi era e cos'ha fatto

Aveva 94 anni ed ha ricoperto l'incarico di Segretario di Stato per 15 anni, sotto due Papi: chi era il cardinale Angelo Sodano

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È morto la sera del 27 maggio il cardinale Angelo Sodano, all’età di 94 anni. Dal 9 maggio scorso era ricoverato per una polmonite al Columbus Hospital-Gemelli in seguito alla positività al Covid, come riporta Vatican News. Il porporato è stato Segretario di Stato di due Papi, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, nonché decano emerito del Collegio cardinalizio.

Chi era il cardinale Angelo Sodano

Angelo Sodano è nato ad Asti il 23 novembre 1927 dal padre Giovanni, che fu deputato al Parlamento italiano dal 1948 al 1963, per tre legislature, e la madre Delfina.

Influenzato dalla fede dei genitori, Angelo Sodano intraprende gli studi filosofici e teologici ad Asti, per poi laurearsi in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense, a Roma.

Il sacerdozio e le missioni

Il 23 settembre 1950 riceve l’ordinazione sacerdotale, e successivamente si dedica all’insegnamento della teologia dogmatica e all’apostolato tra i giovani. Nel 1959 viene convocato in Vaticano dal cardinale Angelo dell’Acqua, e inizia il suo servizio.

Molte le missioni svolte anche in altri Paesi in veste di segretario di nunziatura, tra cui quelle in Ecuador, Uruguay e Cile. Il 30 novembre 1977 riceve la nomina di arcivescovo titolare di Nova di Cesare e nunzio apostolico in Cile, e un mese e mezzo dopo riceve l’ordinazione episcopale nella Collegiata di San Secondo in Asti.

La nomina a Segretario di Stato e a decano del Collegio cardinalizio

Nel 1988 Papa Giovanni Paolo II lo convoca a sostituire il cardinale Achille Silvestini nell’ufficio di Segretario dell’allora Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa. Successivamente, Sodano diventa Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Sodano e BergoglioFonte foto: ANSA
Il cardinale Angelo Sodano insieme a Papa Francesco 

Nel 1991 riceve la nomina di Segretario di Stato, il giorno dopo essere divenuto cardinale, carica che manterrà fino al 2006. Nel 2005 prende parte al conclave per l’elezione di Papa Benedetto XVI, che riconferma il suo incarico come Segretario di Stato e gli cede quello di decano del Collegio cardinalizio.

TAG:

angelo sodano Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,