,,

Morte Enzo Fasano, chi lo sostituirà: ok a deputata Maria Rosa Sessa, i grandi elettori restano 1.009

Il compianto deputato Fasano verrà sostituito da Maria Rosa Sessa: attesa al voto da domani dopo proclamazione ufficiale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La giornata del voto per il presidente della Repubblica si è aperta con una brutta notizia arrivata già nella serata di domenica 23 gennaio 2022, la morte del deputato di Forza Italia Enzo Fasano. Malato da tempo, Fasano rientrava nei 1.009 grandi elettori che sono chiamati a votare il Capo dello Stato in Parlamento.

Dopo il decesso del politico è partita la corsa alla ricerca del suo sostituto per far in modo che i grandi elettori potessero rimanere 1.009 già dalla prima chiama. Non è stato possibile, ma il sostituto arriverà in tempo per il secondo voto atteso martedì 25 gennaio 2022.

Morte Enzo Fasano, chi lo sostituirà?

Il Parlamento, riunito oggi in seduta comune ma con voto a gruppi secondo quanto previsto dalle normative anti-Covid, dovrà fare a meno di uno dei sui grandi elettori. Oggi andranno infatti al voto in 1.008, col posto lasciato vacante dal deputato Enzo Fasano.

I tempi stringenti non hanno infatti permesso di dare un nome e un volto al suo sostituto già per la giornata di lunedì, ma nella giornata di martedì 25 gennaio sarà la deputata Maria Rosa Sessa, detta Rossella, a entrare a far parte dei grandi elettori.

Chi è Maria Rosa Sessa

Sarà la salernitana Maria Rosa Sessa a sostituire il compianto collega Fasano in Parlamento. Prima dei non eletti alla Camera dei deputati nel 2018, Sessa è una commercialista e da anni è nella dirigenza di Forza Italia a Salerno.

Morte Enzo Fasano, chi lo sostituirà: ok a deputata Maria Rosa Sessa, i grandi elettori restano 1.009Fonte foto: ANSA
La Camera dei Deputati riunita per i lavori

La donna, 48 anni, è una fedelissima del ministro per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna. Era pronta a partire alla volta di Roma per votare il Capo dello Stato già da oggi, ma l’iter burocratico previsto non le ha concesso l’ingresso in Aula.

Maria Rosa Sessa sostituisce Fasano

Ad annunciare il nome di Rossella Sessa come sostituta di Enzo Fasano è stato il deputato e capogruppo del Partito democratico in commissione Affari Costituzionali Stefano Ceccanti.

La neo-deputata FI arriverà a Roma domani mattina e alle 12 l’Aula verrà convocata per la proclamazione ufficiale a Montecitorio. Alle 15, quando il Parlamento domani si riunirà per il secondo voto, anche Sessa prenderà parte all’appello e darà la sua preferenza per il presidente della Repubblica.

TAG:

camera Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,