Morte Davide Rebellin, chiesti 5 anni per il camionista Wolfgang Rieke che investì e uccise il ciclista
Chiesti cinque anni per Wolfgang Rieke nel processo per la morte dell'ex ciclista Davide Rebellin. Il camionista tedesco lo ha travolto nel 2022
L’accusa ha chiesto cinque anni di reclusione per Wolfgang Rieke, che nel 2022 ha investito l’ex ciclista Davide Rebellin provocandone la morte. Lunedì 9 settembre si è tenuta la nuova udienza del processo contro il camionista tedesco dopo numerosi rinvii a seguito dello stato di salute dell’imputato. Ancora, nel corso dell’udienza sono state analizzate le perizie condotte sul luogo dell’incidente, a Montebello Vicentino. La sentenza è fissata per il 14 ottobre.
- Chiesti cinque anni per il camionista Wolfgang Rieke
- La morte di Davide Rebellin
- Chi era Davide Rebellin
Chiesti cinque anni per il camionista Wolfgang Rieke
Lunedì 9 settembre si è tenuta la nuova udienza del processo contro Wolfgang Rieke, il camionista tedesco accusato di aver travolto e ucciso l’ex ciclista Davide Rebellin a Montebello Vicentino.
L’udienza si è tenuta dopo mesi di rinvii causati dalle condizioni di salute precarie dell’imputato. Rieke, infatti, il 26 maggio è stato ricoverato d’urgenza presso l’ospedale Ca’ Foncello di Treviso dopo essere stato colpito da un ictus ischemico. Il giorno dopo era atteso al Tribunale di Vicenza per la prima udienza del processo.
Davide Rebellin, ex ciclista, è stato travolto e ucciso il 30 novembre 2022 a Montebello Vicentino. Per la sua morte è finito a processo il camionista tedesco Wolfgang Rieke
Per le sue condizioni di salute, Rieke si era visto revocare i domiciliari. Nell’udienza del 9 settembre sono stati analizzati i risultati delle super perizie condotte a Montebello Vicentino sul luogo dell’incidente.
Per il 14 ottobre, scrive Ansa, è attesa la sentenza. Nel dicembre 2023 il gip di Vicenza ha respinto la richiesta di patteggiamenti a 3 anni e 11 mesi presentata dagli avvocati del camionista tedesco.
La morte di Davide Rebellin
Il 30 novembre 2022 Davide Rebellin, campione di ciclismo che da poco aveva abbandonato la carriera agonistica, si stava allenando lungo la strada Regionale 11 di Montebello Vicentino.
Improvvisamente Rebellin era stato travolto da un camion guidato dal tedesco Wolfgang Rieke, 58 anni, che non si era fermato per prestare soccorso. Il campione era morto sul colpo. Oggi Rieke è accusato di omicidio stradale con l’aggravante della fuga.
Chi era Davide Rebellin
Dopo una carriera memorabile – oro ai Giochi del Mediterraneo di Atene nel 1991, argento ai Mondiali su strada di Stoccarda e tanti altri successi sulla sua dueruote – Davide Rebellin aveva abbandonato la vita agonistica nel 2022 ma aveva continuato ad allenarsi.
Proprio come il 30 novembre 2022, quando perse la vita a Montebello Vicentino dopo essere stato investito dal camionista tedesco che, dopo l’incidente, scese dal mezzo, si avvicinò al corpo e immediatamente si diede alla macchia.