,,

È morta la cantante Milva: camera ardente al Piccolo di Milano

Ilvia Maria Biolcati, in arte Milva, si è spenta nella sua casa di Milano: la cantante aveva 81 anni

Ilvia Maria Biolcati, in arte Milva, è morta venerdì 23 aprile all’età di 81 anni. La cantante viveva nella sua casa di via Serbelloni, a Milano, con la segretaria Edith e la figlia, Martina Corgnati, critica d’arte. La conferma è arrivata proprio da quest’ultima, che all’Ansa ha spiegato che la madre era malata da tempo. La famiglia in questo momento sta organizzando l’ultimo saluto all’artista.

Nel 2018 aveva ricevuto il premio del Festival di Sanremo alla carriera.

È morta Milva, la cantante aveva 81 anni: da tempo lontana dalle scene

Nata a Goro, in provincia di Ferrara, il 17 luglio 1939, ha avuto successo anche in Germania, Francia, Giappone, Corea del Sud, Grecia, Spagna e Sudamerica.

Ha venduto oltre 80 milioni di dischi in tutto il mondo: è tra le artiste italiane ad aver pubblicato più album, 173.

Milva era lontana dalle scene da tempo. Nel 2010, dopo aver pubblicato il terzo album scritto e prodotto per lei da Franco Battiato (dopo ‘Milva e dintorni’ del 1982 e ‘Svegliando l’amante che dorme’ del 1989), intitolato ‘Non conosco nessun Patrizio’ e balzato immediatamente nella top 20 dei dischi più venduti in Italia, aveva annunciato il suo addio, dopo 50 anni di palcoscenico.

“Ritengo che proprio questa speciale combinazione di capacità, versatilità e passione sia stato il mio dono più prezioso e memorabile al pubblico e alla musica che ho interpretato – le sue parole riportate dall’Adnkronos – e per quello voglio essere ricordata“.

E ancora: “Oggi questa magica e difficile combinazione forse non mi è più accessibile: per questo, dato qualche sbalzo di pressione, una sciatalgia a volte assai dolorosa, qualche affanno metabolico; e, soprattutto, dati gli inevitabili veli che l’età dispiega sia sulle corde vocali sia sulla prontezza di riflessi, l’energia e la capacità di resistenza e di fatica, ho deciso di abbandonare definitivamente le scene e fare un passo indietro in direzione della sala d’incisione, da dove posso continuare ad offrire ancora un contributo pregevole e sofisticato”.

È morta Milva, la cantante aveva 81 anni: il ricordo di Letta e Franceschini

“L’Italia piange una delle sue icone più amate. Milva”, ha scritto su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta.

“Milva è stata una delle interpreti più intense della canzone italiana. La sua voce ha suscitato profonde emozioni in intere generazioni. Una grande italiana, un’artista che, partita dalla sua amata terra, ha calcato i palcoscenici internazionali, rendendo globale il suo successo e portando alto il nome del suo Paese. Addio alla pantera di Goro“. Così il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, citato dall’Ansa.

È morta Milva, la cantante aveva 81 anni: il ricordo di Iva Zanicchi

“Sono davvero molto addolorata. Mi ha chiamato stamattina un autore amico per darmi questa tristissima notizia”, ha raccontato Iva Zanicchi in lacrime all’Adnkronos, parlando della morte di Milva.

“Quando stavo malissimo in ospedale per il Covid, nel novembre scorso – ha aggiunto – lei mi ha mandato dei messaggi bellissimi che non dimenticherò mai. Sono addolorata perché va via una persona che ho ritenuto amica, una delle poche nell’ambiente musicale. Era la cantante preferita di mia madre, nonostante anche io facessi la cantante. Mi diceva: ‘tu sei mia figlia ma lei…'”.

Funerali di Milva al Teatro Piccolo di Milano

Sarà allestita nel foyer del Piccolo Teatro Strehler, martedì 27 aprile, dalle 9.30 alle 13.30, la camera ardente per Milva. I funerali seguiranno in forma strettamente privata.

Lo comunica il Piccolo. “Oggi – dice il direttore Claudio Longhi – ci ha lasciato Milva, uno strappo doloroso per il Piccolo Teatro di Milano e per la sua memoria. La sua voce indimenticabile, inconfondibile, luminosa e incisiva come il soprannome che indossava con eleganza, ha tracciato un capitolo importante della storia della musica e del teatro italiano, colorandolo del rosso della sua chioma e della sua incandescente personalità”.

VirgilioNotizie | 24-04-2021 09:44

milva-morta Fonte foto: ANSA
,,,,,,,