Milano, strano odore nell'aria: mille persone evacuate dall'Ikea
Evacuato l'Ikea di Corsico per una possibile intossicazione: avvertito uno strano odore nell'aria
Momenti di paura mercoledì mattina all’interno dell’Ikea di Corsico, alle porte di Milano, dove circa un migliaio di persone tra clienti e dipendenti sono state evacuate a causa della presenza nell’aria di una sostanza irritante. Nel pomeriggio l’allarme è rientrato, dopo che Ikea ha “prontamente attivato le procedure di sicurezza e informato le autorità competenti, che sono intervenute sul posto”, ha spiegato l’azienda in una nota.
Ikea evacuata, cosa è successo
Attorno alle 13 diverse persone hanno iniziato ad avvertire un cattivo odore nell’aria all’interno del negozio. Temendo una intossicazione i responsabili dello store hanno fatto scattare l’evacuazione dell’intera struttura, come da prassi.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con le squadre NBCR (nucleare, biologico, chimico e radiologico) assieme ai carabinieri e alle ambulanze del 118.
Le cause di quanto accaduto non sono ancora note, ma Ikea ha assicurato di essere disposta a collaborare per capire cosa sia successo. Vigili del fuoco e carabinieri sono al lavoro per identificare la sostanza presente nell’aria.
L’ipotesi prevalente al momento è che qualcuno abbia spruzzato dello spray urticante al peperoncino nei locali del ristorante.
Due persone in ospedale
Alcune persone hanno accusato dei malesseri alle via respiratorie. Come riporta l’Ansa, due donne con sintomi da intossicazione sono state portate in ospedale dal personale del 118: una giovane di 22 anni e una di 35 anni. Le due donne hanno riscontrato un bruciore alla gola e tosse. Altre otto persone sono state visitate ma non sono state portate in ospedale.