,,

Milano, Sala presenta la sua nuova giunta: chi sono gli assessori

Beppe Sala, rieletto sindaco di Milano, ha presentato a tempo di record la sua nuova squadra

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

A cinque giorni dal voto che lo ha riconfermato sindaco di Milano per il secondo mandato con il 57,73% delle preferenze, Giuseppe Sala ha presentato la sua nuova squadra di governo. Mantenendo la promessa fatta sulla parità di genere: dei dodici assessori della nuova giunta sei sono uomini e sei donne, di cui due hanno meno di 30 anni.

“Penso sia una giunta equilibrata”, ha spiegato Sala presentando i nuovi assessori. “C’è equilibrio tra le forze politiche a mio sostegno”.

Sala ha annunciato che la prima riunione di giunta si terrà già mercoledì, aggiungendo che “martedì andrò a Roma e inizierò a fare il giro dei ministeri, conto molto sul Pnrr e sul fatto che il governo faccia la sua parte, cioè dia velocità nell’assegnazione di questi fondi”.

Il Pd, forte del suo risultato elettorale alle elezioni, ha sei assessori, a partire dalla riconfermata vice sindaca Anna Scavuzzo, che ha anche le deleghe a Istruzione e Rapporti con il Consiglio comunale.

Pierfrancesco Maran, il recordman di preferenze italiano, è il nuovo assessore a Casa e Piano quartieri; a Welfare e Salute c’è Lamberto Bertolè, ex presidente del Consiglio comunale, alla Mobilità Arianna Censi che è stata vice sindaca della Città metropolitana.

Alla Sicurezza torna Marco Granelli, che ha già ricoperto quel ruolo nella giunta di Giuliano Pisapia, mentre la delega ai Servizi Civici va alla giovanissima Gaia Romani, 25 anni.

Due gli assessori tecnici: Tommaso Sacchi (attuale assessore a Firenze) alla Cultura, mentre alla Rigenerazione urbana arriverà il dirigente del Comune Giancarlo Tancredi.

Dalla lista civica del sindaco arrivano Emmanuel Conte che avrà la delega al Bilancio e Patrimonio immobiliare e la 28enne Martina Riva, che lavorerà allo Sport, Turismo e Politiche giovanili.

Alessia Cappello di Italia Viva, candidata nella lista dei Riformisti, sarà al Lavoro e sviluppo economico, mentre l’assessorato a Verde e Ambiente è di Elena Grandi, co-portavoce nazionale dei Verdi.

Elezioni amministrative, le reazioni e i commenti dei leader politici Fonte foto: ANSA
Elezioni amministrative, le reazioni e i commenti dei leader politici
,,,,,,,,