Milano, giallo della stilista trovata impiccata: chiesti 30 anni per l'ex fidanzato
Processo sulla morte di Carlotta Benusiglio, trovata impiccata ad un albero a Milano: chiesti 30 anni per l'ex fidanzato accusato di omicidio
Svolta nel caso della morte di Carlotta Benusiglio, la stilista di 37 anni che fu trovata impiccata con una sciarpa ad un albero nei giardini di piazza Napoli, a Milano, la notte del 31 maggio 2016. Il pm di Milano Francesca Crupi ha chiesto una condanna a 30 anni di reclusione per l’ex fidanzato della donna, Marco Venturi, 45 anni, accusato di omicidio volontario.
La richiesta, riporta il Corriere della Sera, è arrivata al termine della requisitoria al processo con rito abbreviato davanti al gup Raffaella Mascarino che vede imputato Venturi anche per stalking e lesioni.
E dopo cinque anni di indagini che sono oscillate tra le ipotesi del suicidio e dell’omicidio. La richiesta di arresto per l’uomo era stata bocciata per ben tre volte – dal gip, dal Riesame e dalla Cassazione – a causa di una perizia in fase di indagini che aveva stabilito che si trattò di suicidio.
Le successive consulenze degli esperti incaricati dalla procura e dai familiari della vittima hanno portato però verso la pista dell’omicidio. Secondo l’accusa Venturi avrebbe ucciso la fidanzata, soffocandola, e poi simulando il suicidio.
Agli atti del processo ci sono le immagini di due telecamere di sorveglianza che collocano l’uomo nei pressi della piazza dove Carlotta Benusiglio è stata trovata morta la notte del 31 maggio 2016.
Dopo la richiesta della procura, la parola passerà alla difesa nella prossima udienza, fissata per il 24 gennaio prossimo.