,,

Migranti, nave pronta per Lampedusa: a cosa serve

La nave tra qualche giorno raggiungerà Lampedusa dove accoglierà i migranti sottoposti a quarantena

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Arriverà presto a largo di Lampedusa la nave-quarantena promessa nei giorni scorsi dalla ministra dell’interno Luciana Lamorgese per far fronte all’emergenza migranti e coronavirus sull’isola siciliana. Ad aggiudicarsi il bando di gara indetto lo scorso 26 luglio, come riporta il Messaggero, è stata la compagnia Grandi Navi Veloci.

Migranti, nave-quarantena pronta per Lampedusa: la gara del Viminale

All’apertura delle buste negli uffici del Viminale la gara è stata infatti assegnata alla nave GNV da circa 700 posti. Dal ministero dell’Interno fanno sapere inoltre che si sta prevedendo anche una nave più piccola destinata alla Regione Calabria.

L’imbarcazione dispone di oltre mille posti e oltre a quelli riservati al personale di bordo, forze di polizia e personale della Croce Rossa, potrà ospitare tra i 600 e i 700 migranti. L’arrivo è previsto tra alcuni giorni, il tempo di disporre i segnali e i percorsi anti-Covid.

Migranti, nave-quarantena pronta per Lampedusa: a cosa serve

La nave servirà per accogliere i migranti positivi al coronavirus che dovranno trascorre 14 giorni in quarantena, a partire da quelli che si trovano attualmente nell’hotspot sull’isola e nel Centro di Porto Empedocle, e permetterà alle strutture di tornare alla capienza normale e a una gestione dell’accoglienza senza correre pericoli di sicurezza sanitaria.

E dall’hotspot di Lampedusa partiranno a breve con un apposito volo aereo i sette migranti risultati positivi al coronavirus, tenuti finora in isolamento in una stanza nel centro di contrada Imbriacola, che tornerà quindi senza ospiti contagiati al suo interno.

Prima di essere imbarcati sull’apposito aereo con destinazione Palermo, i sette migranti saranno posti dentro dei tubolari sigillati ermeticamente e isolati con l’esterno. Per ognuno di questi dispositivi sarà previsto a fianco un respiratore.

 

 

I nuovi migranti con barboncino e bagagli Fonte foto: Ansa
I nuovi migranti con barboncino e bagagli
,,,,,,,,