,,

Migranti, il governo impugnerà l'ordinanza di Musumeci: scontro

Migranti e coronavirus, scontro tra governo nazionale e siciliano sull'ordinanza di Musumeci

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Scontro istituzionale sui migranti: il Governo, secondo quanto riferisce l’Ansa, si appresta ad impugnare l’ordinanza del presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci. Il ricorso dovrebbe avvenire in tempi rapidi, sulla scia di quanto fatto nei mesi scorsi per altre due ordinanze regionali anti-Covid, emesse dai presidenti di Marche e Calabria, e poi ritirate.

Nel frattempo il governatore siciliano ha inviato una nota di diffida alle Prefetture dell’isola per l’esecuzione della propria ordinanza emanata lo scorso 22 agosto su hotspot e centri di accoglienza per migranti. Nel documento, il governatore richiede, tra le altre misure, di illustrare il crono-programma del progressivo svuotamento degli hotspot per le gravi ragioni di promiscuità e assembramento in cui sono costretti gli ospiti.

Migranti, i dati sugli sbarchi

Intanto il ministero dell’Interno ha diffuso i dati sugli sbarchi avvenuti negli ultimi mesi. Sono 17.504 i migranti sbarcati in Italia dal primo gennaio al 25 agosto 2020. Le cifre, comparate con quelle dello stesso periodo del 2019, sono aumentate di 12.678 unità. Nel periodo di riferimento, lo scorso anno, erano stati infatti 4.826 i migranti sbarcati. Finora, dal primo agosto, sono sbarcati in 3.487.

Tra le nazionalità prevalgono i cittadini tunisini, 7.220 dall’inizio dell’anno (41%), e quelli bengalesi, 2.675 (15%). I minori stranieri non accompagnati sbarcati sono stati dal primo gennaio ad oggi 1.981. In tutto il 2019 erano stati 1.680, nel 2018 erano stati 3.536.

Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi Fonte foto: Ansa
Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi
,,,,,,,,