,,

Michela Vittoria Brambilla a processo, l'inchiesta di Report: "Evasione fiscale da oltre 1 milione di euro"

Michela Vittoria Brambilla a processo, ma non c'è solo evasione fiscale. L'inchiesta accende dubbi anche su Io Veg e prodotti di origine animale

Pubblicato:

Michela Vittoria Brambilla è sotto indagine da circa 10 anni, con accuse che vanno dall’evasione fiscale all’intreccio societario con prestanomi. Un servizio di Report ha svelato i documenti e le prove. Inoltre, emergono dubbi su Io Veg, azienda di cui Brambilla è proprietaria, accusata di vendere prodotti di origine animale non dichiarati.

Michela Vittoria Brambilla a processo

La Guardia di Finanza indaga su Michela Vittoria Brambilla da circa 10 anni. Le accuse riguardano un intreccio societario complesso che coinvolgerebbe anche suo marito, Eros Maggioni, la suocera e il cognato, utilizzati presumibilmente come prestanome.

Un servizio di Report, trasmissione di Rai Tre, ha svelato nuove prove e documenti dell’indagine, evidenziando come le società dell’attivista per i diritti degli animali siano collegate a fondi ricevuti anche da Silvio Berlusconi.

Michela Vittoria Brambilla
In foto Michela Vittoria Brambilla

Secondo Report, i trasferimenti di denaro avverrebbero attraverso società di facciata e l’uso di prestanome all’interno della famiglia Brambilla. L’intreccio finanziario è al vaglio del Tribunale di Lecco, dove Brambilla è accusata di evasione fiscale per oltre un milione di euro.

Cosa emerge dal servizio

Il servizio di Report ha ricostruito la rete societaria che farebbe capo a Michela Vittoria Brambilla, già processata in passato per il fallimento della Trafilerie del Lario di Calolzio, l’azienda di famiglia. In quell’occasione, Brambilla e suo padre avevano patteggiato una pena di un anno e quattro mesi, poi sospesa.

In seguito, Brambilla aveva fatto ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, denunciando una violazione dell’articolo 6 per mancata giustizia equa, ma il ricorso è stato respinto.

Nell’ultima puntata di Report su Brambilla (dopo le precedenti accuse), emerge un nuovo tassello nel business di Brambilla, che includerebbe anche l’organizzazione di mostre di bellezza canina e accoppiamenti fra cani.

Io Veg produce salmone?

Un altro aspetto dell’inchiesta riguarda l’azienda Io Veg, di proprietà di Michela Vittoria Brambilla, nota per la produzione di alimenti vegani. Secondo Report, ci sarebbero prove che suggeriscono come nello stesso capannone utilizzato da Io Veg arrivino anche carichi di salmone.

I giornalisti di Report hanno scoperto che nel capannone sarebbero presenti due aziende in una sola sede, con camion provenienti dalla Polonia che trasportano prodotti animali. Quando hanno chiesto spiegazioni, è stato risposto loro che quella sede appartiene solo a Io Veg, contraddicendo l’etichetta del prodotto.

Michela Vittoria Brambilla Fonte foto: Getty Images
,,,,,,,,