,,

Murgia contro Figliuolo in divisa: intimidazioni da un poliziotto

La scrittrice Michela Murgia ha rivelato le intimidazioni subite: nel mirino il suo dissenso al linguaggio militare usato dal generale Figliuolo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Michela Murgia avrebbe subito delle intimidazioni da parte di un agente di polizia dopo aver espresso il suo dissenso sull’uso del linguaggio militare nell’ambito dell’emergenza Covid da parte del generale Figliuolo. La scrittrice ne ha parlato a “Otto e Mezzo” su La7, dove è tornata anche a discutere sull’uso della divisa da parte del commissario per l’emergenza coronavirus.

“A me personalmente spaventa avere un commissario che gira con la divisa, non ho mai subito il fascino della divisa”, aveva detto Michela Murgia, che a “Otto e Mezzo” ha aggiunto:  “Dopo la mia querelle relativa alla mia obiezione sull’uso del linguaggio militare in ambito civile del generale Figliuolo è capitato che la sottosegretaria alla difesa della Lega emettesse una nota formale che mi indicava a tutte le forze armate come una nemica, come una persona che li avevi offesi nell’onore, cosa che io non ho fatto”.

“Il risultato – ha rivelato Murgia – è che quando sono andata a prendere un treno e mi hanno fatto un controllo dell’autocertificazione un poliziotto mi ha chiesto: ‘signora, lei quindi ha paura della mia divisa?’ Io ho risposto: ‘fino a dieci secondi fa non ne avevo, mi dica lei, ne devo avere?’. E lui mi ha detto ‘vada che è meglio'”.

“Un poliziotto in servizio può fermare una cittadina che sta salendo sul treno? – Si è domandata la scrittrice -. Mi ha riconosciuta perché sono stata additata dal sottosegretario alla difesa come una persona che ha offeso tutte le persone in uniforme in Italia. Chi ha un potere politico ha il potere di gestire sistemi e orientarne anche le posizioni, io non ho altro potere che le mie parole. In quella situazione lì ero una cittadina comune che stava cercando di prendere il treno, il poliziotto doveva controllare l’autocertificazione e basta. Se altri non vedono la dinamica di intimidazione, io la vedo“.

Murgia, nel corso del suo intervento, si è anche soffermata sul caso del figlio di Grillo indagato per stupro: “Le famiglie insegnano ancora alle figlie come non mettersi in pericolo e non ai figli maschi come non mettere in pericolo. Fin quando l’enfasi della pericolosità verrà messa sul comportamento delle ragazze è inevitabile che nel momento in cui si verifica una violenza sessuale sia il comportamento delle ragazze a essere messo sotto giudizio”.

SONDAGGIO – Sei d’accordo con le parole di Michela Murgia sull’uso della divisa da parte del generale Figliuolo?

Francesco Paolo Figliuolo è il nuovo commissario Covid: chi è Fonte foto: ANSA
Francesco Paolo Figliuolo è il nuovo commissario Covid: chi è
,,,,,,,,