,,

Mezzi militari russi si avvicinano al confine con la Finlandia, la premier Marin vuole entrare nella Nato

Nel frattempo a Stoccolma si riunivano Magdalena Andersson, primo ministro svedese, e Sanna Marin

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il ministro degli Esteri di Mosca lo aveva detto: “La loro decisione non aumenterà la stabilità in Europa”. Il riferimento era a Svezia e Finlandia, che nei giorni scorsi hanno manifestato la loro intenzione di entrare a far parte della Nato.

Mentre la discussione nei due paesi nordeuropei entra nel vivo, la Russia dà seguito, con i fatti, alle parole dell’esponente di governo, e avvicina i mezzi militari al confine con la Finlandia. Le immagini sono state riprese in un video, verificato da Sky News.

Dove sono i mezzi Russi al confine con la Finlandia, l’incontro tra Magdalena Andersson e Sanna Marin di Svezia e Finlandia

Vyyborg: qui sono stati dislocati i mezzi russi. La città è al confine con la Finlandia. Vi si sono posizionati sistemi di difesa costiera e svariate attrezzature di tipo militare. A Stoccolma, capitale della Svezia, si sono riunite Magdalena Andersson, primo ministro svedese, e Sanna Marin, la giovanissima premier finlandese.

La giovanissima premier finlandese sfida Putin sul gas russo: chi è Sanna Marin e che cosa ha detto

Nei giorni scorsi, Marin ha sottolineato come la Russia “non è il vicino che pensavamo”, sollecitando il parlamento del suo Paese ad approvare in tempi rapidi un’annessione all’Alleanza difensiva militare di cui fa parte anche l’Italia e a trazione statunitense.

La 36enne, il capo di stato più giovane del mondo, ha anche sfidato Putin, sostenendo che l’Occidente non abbia fatto abbastanza con le sanzioni, che sarebbe quindi il caso di estendere a carbone, gas naturale e petrolio l’embargo nonostante la stretta dipendenza di alcuni paesi europei dalle forniture di materie prime dalla Russia.

 A Stoccolma, capitale della Svezia, si sono riunite Magdalena Andersson, primo ministro svedese, e Sanna Marin.Fonte foto: ANSA
A Stoccolma si sono riunite Magdalena Andersson, primo ministro svedese, e Sanna Marin.

Marin aveva manifestato l’intenzione di entrare nell’Alleanza Atlantica, che attualmente conta 30 membri, “entro le prossime settimane”, mentre dalla Svezia, pur non ufficiali, sono filtrate notizie che farebbero pensare a una presentazione della richiesta di adesione entro giugno di quest’anno.

I paesi scandinavi di Islanda, Danimarca e Norvegia fanno già parte della Nato, perché

“Ci sono argomenti da analizzare con molta attenzione”, sono le parole di Andersson pronunciate in conferenza stampa dopo l’incontro, “bisogna soppesare tutti i pro e i contro. Allo stesso tempo, non vedo alcun motivo per rinviare la decisione. Avremo le elezioni a settembre e dobbiamo anche essere in grado di concentrarci su questo”.

Fanno parte della Nato Islanda, Danimarca e Norvegia, gli altri 3 paesi della Scandinavia, che però non confinano con la Russia.

Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin Fonte foto: ANSA
Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin
,,,,,,,,