Covid, lo psichiatra Meluzzi: "Ai vip sono stati fatti finti vaccini"
Il noto psichiatra Alessandro Meluzzi ha dichiarato che a diversi vip sono stati fatti finti vaccini: "Lo hanno proposto anche a me"
Ritorna la teoria dei falsi vaccini. Questa volta a rilanciarla ci ha pensato il noto psichiatra Alessandro Meluzzi, in occasione di un incontro organizzato da Salute Attiva a San Marino. Nel corso del suo intervento, rimbalzato poi sui social, Meluzzi ha dichiarato che ad alcuni vip è stato fatto un finto vaccino: “Lo hanno proposto anche a me”.
Covid, lo psichiatra Meluzzi: “Ai vip sono stati fatti finti vaccini”
Ma cosa ha detto, parola per parola, Alessandro Meluzzi? Nel video che circola su Twitter si sente un estratto del discorso dello psichiatra:
“Ah, io posso dirvi una cosa: che sicuramente buona parte di quelli che si sono vaccinati, da una certa sfera in avanti, hanno fatto falsi vaccini. Ve lo certifico perché lo hanno proposto anche a me. Ve lo giuro, ma ve lo giuro su mia figlia, che insieme a mia moglie è la persona più cara che ho. L’unica ragione per cui non l’ho fatto (il vaccino, ndr), in questi ambienti importanti che me l’han proposto… sapete quale è stata la mia risposta, che mi ha fatto passare definitivamente per pazzo? Perché non voglio sporcare il mio karma. Capito? E mi è sembrato una cosa che oggi mi dà il coraggio, il desiderio, la voglia di essere ancora qui a lottare e non di essere nascosto in una cantina come un sorcio“.
Covid, cosa sappiamo sulla teoria dei finti vaccini: il video della falsa inoculazione
Le teorie del complotto sui vaccini sono diverse, in passato hanno coinvolto anche Matteo Bassetti e Nicola Zingaretti.
Per quel che riguarda i finti vaccini, a dicembre 2020 era spuntato un video su cui era nata una bufala diventata immediatamente virale.
Dopo l’inizio delle vaccinazioni negli Stati Uniti, infatti, era diventato molto popolare un video con un ago che ‘spariva’ dopo l’inoculazione. La siringa usata dall’infermiera, però, era visibilmente senza ago.
Da lì, la teoria complottista sulla finta vaccinazione.
“Il video è vero – ha spiegato la Bbc -, ma mostrava un operatore professionale che usava una siringa di sicurezza, in cui effettivamente l’ago si ritrae nel dispositivo dopo l’uso“.
Al momento non c’è nessuna prova a sostegno della tesi di Alessandro Meluzzi.