,,

Meloni va chiamata "il presidente del Consiglio": la nota ufficiale. Poi lei precisa: "Fate come credete"

Arriva la comunicazione ufficiale sul genere con cui chiamare il nuovo presidente del Consiglio, poi Meloni precisa

Pubblicato: Aggiornato:

Dopo giorni di dibattito in merito al genere con cui appellare Giorgia Meloni ora che è diventata premier, è arrivata la comunicazione di Palazzo Chigi a fare chiarezza. Una nota, poi parzialmente corretta poco dopo da una seconda, che ha alimentato polemiche. In serata è intervenuta la stessa presidente del Consiglio, affermando sui social “Potete chiamarmi come credete”.

Giorgia Meloni dovrà essere chiama “il presidente del Consiglio”

La nota ufficiale diffusa a tutti i ministeri recita chiaramente che la leader di Fratelli d’Italia dovrà essere chiamata “il signor presidente del Consiglio dei ministri“. La comunicazione è stata stilata dall’ufficio di Palazzo Chigi e porta infatti in calce la firma di Carlo Deodato, il nuovo segretario generale della presidenza del Consiglio.

Stupore (ma non troppo) per la scelta che è stata messa nero su bianco. Dunque Meloni vuole essere chiamata al maschile: “il signor presidente” e non al femminile.

Giorgia Meloni premier.Fonte foto: ANSA

Il testo della circolare

Così si legge nel testo diramato a tutti i ministeri: “Per opportuna informazione si comunica che l’appellativo da utilizzare per il presidente del Consiglio dei Ministri è: ‘Il Signor Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni'”.

D’altra parte, già nelle comunicazioni inviate dal nuovo premier tramite il suo staff ai giornalisti, la leader di Fratelli d’Italia viene sempre presentata come “il presidente del Consiglio”. Ora sul cavillo grammaticale c’è anche una circolare ufficiale che pone fine alla discussione che ha tenuto banco in questi giorni.

La rettifica della circolare: esclusa la dicitura “signor”

Poco dopo però Palazzo Chigi ha diramato una seconda nota che va a rettificare la prima, cancellando la dicitura “signor” dalla formula indicata.  Quindi l’appellativo da utilizzare è: ‘Il Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni'”.

Nella nota si spiega che la formula “Il signor Presidente” “è stata adottata dagli uffici della Presidenza in quanto indicata come la più corretta dall’Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze. Tuttavia, il Presidente del Consiglio, On. Giorgia Meloni, chiede che l’appellativo da utilizzare nelle comunicazioni istituzionali sia “Il Presidente del Consiglio dei Ministri”.

Meloni: “Potete chiamarmi come credete”

In serata, anche per stoppare le polemiche, è intervenuta la stessa presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Leggo che il principale tema di discussione di oggi sarebbe su circolari burocratiche interne, più o meno sbagliate, attorno al grande tema di come definire la prima donna Presidente del Consiglio”, ha scritto sulla sua pagina Facebook.

“Fate pure. Io mi sto occupando di bollette, tasse, lavoro, certezza della pena, manovra di bilancio. Per come la vedo io, potete chiamarmi come credete, anche Giorgia”, ha affermato la neo premier.

Giuseppe Conte attacca Meloni

Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 stelle, sul suo profilo Instagram ha postato la foto di un titolo di giornale che ha riportato la notizia inerente al “signor presidente del Consiglio”, attaccando Meloni: “Sissignora! Gradiremmo sapere da Palazzo Chigi anche come vuole sostenere famiglie e imprese sul carobollette, visto che “il” Presidente del Consiglio nel suo discorso di fiducia non ci ha dato nemmeno un indizio”.

La virata del governo Meloni sulle norme anti Covid

Nel frattempo il nuovo esecutivo si appresta anche a rivoluzionare le misure anti Covid. Il bollettino quotidiano su contagi, ricoveri e decessi diventerà settimanale. Quindi non sarà più giornaliero, come annunciato in una nota del ministero della Salute.

Il 31 ottobre scadrà l’obbligo di indossare le mascherine negli ospedali, negli ambulatori, nei centri diagnostici e nelle RSA. Non dovrebbe essere rinnovato ma dovrebbe rimanere l’obbligo di presentare il Green pass all’ingresso. Il 31 dicembre invece verrà meno  l’obbligo vaccinale per tutti gli operatori e i dipendenti della sanità. Non dovrebbe essere rinnovato.

Sondaggi elezioni politiche, il primo dopo il nuovo Governo: crepe nella maggioranza, crolla un partito Fonte foto: ANSA
Sondaggi elezioni politiche, il primo dopo il nuovo Governo: crepe nella maggioranza, crolla un partito
,,,,,,,,