,,

Bologna: il leader della Sardine, Mattia Santori, si candida col Pd

Mattia Santori, leader delle Sardine, ha deciso di candidarsi alle elezioni amministrative di Bologna con il Partito democratico

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Svolta a Bologna. Mattia Santori, uno dei leader delle Sardine, si è candida al consiglio comunale nelle prossime elezioni. Lo ha fatto con la lista del Partito democratico. La notizia era già nell’aria, ma adesso è ufficiale: il dubbio principale riguardava appunto la lista, poiché c’era la possibilità che Santori si candidasse con la lista civica di Matteo Lepore.

Bologna: il leader della Sardine, Mattia Santori, si candida col Pd

Mattia Santori è stato sostenitore per la lista civica di Matteo Lepore per tutte le primarie, ma alla fine ha optato per il Partito democratico.

Il leader delle Sardine ha motivato la sua decisione attraverso un post sulla pagina del movimento: “Ho deciso di candidarmi alle prossime elezioni amministrative di Bologna e ci tengo a spiegare il senso di questa mia scelta, prima che venga svilito, falsato, infangato da chi lavora per far credere che la politica sia uno schifo, una melma, un tugurio di rozzi individui. Salvo poi favorirli davvero”.

Vi diranno che siamo schiavi del Pd, che gettiamo la maschera, che ci vendiamo per un posto in giunta. Chi lo dice – ha aggiunto Santori – ha ruoli politici ottenuti non certo per etica, passione o abnegazione alla cosa pubblica; non si fa problemi a cambiare casacca in base ai sondaggi; usa il proprio profilo o la propria testata come gogna mediatica o fornace di fake news“.

“Due anni fa le neonate sardine spronavano i cittadini bolognesi a ‘stare vicino ai nostri politici’. Oggi le sardine diventano grandi e invitano i giovani a non avere paura di metterci la faccia, a qualsiasi livello. Perché la democrazia va curata anche dentro alle istituzioni. Del resto, candidarsi non è forse la più alta forma di mobilitazione politica?“, ha proseguito Santori.

Quindi il passaggio sul Pd: “Ecco che allora non si tratta di entrare nel Pd o in altri partiti, significa dare il proprio contributo alla coalizione guidata da Matteo Lepore, una coalizione che il 4 ottobre vuole vincere con un ampio margine per dare una sveglia al centrosinistra nazionale e dal 5 ottobre vuole dimostrare cosa significa amministrare quella che mira ad essere la città più progressista d’Italia. In un periodo storico in cui fare politica è un’onta e candidarsi è scandaloso io sono orgoglioso ed entusiasta di partecipare alla prossima campagna elettorale da candidato indipendente nella lista del Pd”.

Bologna, ma non solo: chi sono le Sardine e dove si candidano

Il movimento delle Sardine è nato a Bologna nel 2019, durante la campagna elettorale per le regionali in Emilia-Romagna.

Oltre a Mattia Santori, però, le Sardine si candideranno anche in altre città, tra cui Roma, Milano, Bologna, Torino, Latina.

All’Adnkronos hanno dichiarato che: “Abbiamo aperto tavoli di confronto, soprattutto con la società civile. Parliamo con persone valide che tutti i giorni si spendono per il territorio e sosterremo la candidatura di quelle persone che rispecchiano i nostri ideali. Schiereremo sia candidati interni al movimento, sia personalità esterne che però si sono avvicinate al nostro mondo”, proseguono le stesse fonti.

Le Sardine "occupano" la sede del Pd: le loro richieste Fonte foto: ANSA
Le Sardine "occupano" la sede del Pd: le loro richieste
,,,,,,,,