,,

Matteo Bassetti e lo scontro con i 123 medici dopo l'esposto: "Sono brutti personaggi, alcuni già radiati"

L'infettivologo Matteo Bassetti si sfoga e risponde alle accuse dopo l'esposto contro di lui all'Ordine dei Medici

Pubblicato:

“Sconcertato”. Così si definisce Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive del San Martino di Genova, dopo l’esposto presentato all’Ordine dei Medici in cui si chiede di aprire un procedimento disciplinare nei suoi confronti, per le sue posizioni su Covid e vaccini.

Bassetti contro i 123 firmatari dell’esposto

In una intervista al Corriere della Sera, l’infettivologo, divenuto un volto noto durante la pandemia, esprime la sua rabbia per l’esposto presentato contro di lui da un gruppo di colleghi e risponde alle accuse.

“Sono sconcertato – dice Bassetti – mi auguravo che i dati incontrovertibili pubblicati sulle più prestigiose riviste scientifiche in cui si dimostra che con i vaccini abbiamo evitato 20 milioni di vittime, avessero appianato tutto. E invece…”.

Tra i firmatari dell’esposto ci sono i “soliti nomi”, spiega, un “movimento che abbiamo conosciuto bene in questi tre anni. Brutti personaggi che grazie al Covid hanno avuto una ribalta che non meritavano”.

“Ci sono molti medici – sottolinea – o, meglio, laureati in Medicina, perché molti sono stati sospesi o radiati dai rispettivi albi”.

La risposta alle accuse

Bassetti entra anche nel merito delle accuse che gli vengono rivolte, in particolare quella di aver maltrattato i colleghi che trattavano i pazienti con “farmaci tradizionali”, affermando che non si tratta di una “guerra di 123 persone contro Bassetti, ma contro la scienza e la medicina”.

Matteo Bassetti e lo scontro con i 123 medici dopo l'esposto: Fonte foto: ANSA

“Quando scrivono – spiega – che un vaccino è sperimentale di fronte a 15 miliardi di dosi somministrate. Che bisogna curare il Covid con l’idrossiclorichina, quando le linee guida di tutte le società scientifiche dicono che non serve”.

E ancora, quando parlano di “ricorrere a casa al cortisone quando viene raccomandato solo in presenza di grave deficit di ossigeno o di utilizzare su tutti i malati l’eparina, mentre invece è consigliata solo in alcuni casi specifici”.

La denuncia

L’infettivologo esprime anche la volontà di denunciare i 123 firmatari dell’esposto, perché “sono affermazioni gravemente lesive della mia reputazione di medico e di cittadino”.

“Chiederò i danni penalmente – annuncia – e se sono medici che vengano radiati. Perché ignorano le conoscenze minime che un medico deve avere per esercitare la professione”.

Secondo Bassetti si tratta di uno “straordinario autogol” da parte loro, “perché hanno messo per la prima volta nero su bianco quello che pensano”.

bassetti-esposto-medici Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,