,,

Consultazioni di Mattarella al Quirinale: tutte le dichiarazioni

Per la presidente del gruppo per le Autonomie, andare alle elezioni anticipate significherebbe rischiare sul piano economico-finanziario

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È iniziato alle 16 il primo giorno delle consultazioni del presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale, secondo quanto previsto dal nuovo calendario della crisi di governo in seguito alle dimissioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Sono diverse per ora le ipotesi in campo. Il gruppo delle Autonomie consultato oggi, si è detto a favore di un Conte-bis, mentre il partito di Liberi e Uguali all’inizio si era detto “indisponibile a soluzioni tampone”, chiarendo poi che sarebbero disponibili a “verificare le condizioni per varare un governo politico”. Emma Bonino, di +Europa, ha precisato che non c’è stato per ora nessun incontro tra le forze politiche.

Nella giornata di domani, il capo di Stato incontrerà le delegazioni dei gruppi parlamentari più numerosi al fine di prendere una decisione sul futuro dell’Italia.

La diretta delle consultazioni con il presidente della Repubblica

19.50 – Termina il primo giorno di consultazioni al Quirinale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nella giornata di domani verranno ricevuti in ordine: alle ore 10.00 i gruppi parlamentari di Fratelli d’Italia, alle 11.00 il Partito Democratico, alle 12.00 Forza Italia, alle 16.00 la Lega e alle ore 17.00 il MoVimento 5 Stelle

19.45 – Rossella Muroni, membro di LeU Camera, ha sottolineato come la lotta al cambiamento climatico possa rappresentare un asse importante per l’Italia

19.40 – Svolta nella dichiarazione di LeU. Il partito si era detto “indisponibile a soluzioni tampone, solo per evitare il voto anticipato” ma Federico Fornaro, capogruppo alla Camera, afferma di aver “confermato al Presidente della Repubblica la disponibilità a dare un contributo per verificare le condizioni per varare un governo politico che affronti le questioni importanti”

19.30 – L’ex vicepresidente della Camera, Maurizio Lupi definisce il Governo del cambiamento come quello del disfacimento: “il Governo del contratto è diventato il Governo del baratto”, ha dichiarato

19.25Catello Vitiello, membro del Gruppo Misto, afferma di voler votare una proposta, non un Governo qualunque: “Bisogna recuperare la dignità di parlamentari, capire il perché si è seduti in Parlamento”

19.20 – Alessandro Fusacchia di +Europa precisa che il governo ha commesso due grandi errori: il decreto Sicurezza bis, su cui il presidente Mattarella aveva chiesto delle modifiche, e il decreto sulla scuola che prevedeva una sanatoria per i docenti

19.15 – L’ex ministro della Sanità Beatrice Lorenzin sottolinea la gravità della crisi di Governo in piena estate con gli italiani in vacanza. “Il Governo non si fa via social, né con i tweet”, ha poi dichiarato. “Condividiamo il richiamo del presidente Mattarella alla responsabilità”, ha concluso

19.14 – È terminato l’incontro tra Mattarella e il Gruppo Misto alla Camera

18.46Piero Grasso, senatore del gruppo Misto e fondatore di LeU, ribadisce l’importanza del gruppo Misto e per le Autonomie nella definizione di una maggioranza a composizione dem.

18.45 – Iniziano le consultazioni tra il presidente della Repubblica e il gruppo Misto della Camera dei Deputati.

18.43Riccardo Nencini, senatore PSI del gruppo Misto al Senato riferisce la sua contrarietà a un “governicchio”, auspicando la formazione di un “governo autorevole”.

18.37 – La senatrice Emma Bonino, di +Europa, dichiara: “Se la situazione andasse così, alle prossime elezioni si presenterebbero solamente cinque partiti, ossia PD, M5S, Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. Questo grazie a chi ha voluto il Mattarellum come legge elettorale“. Sul possibile coinvolgimento del gruppo Misto con le trattative tra il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico, precisa che non è avvenuto nessun incontro tra le forze politiche.

18.34 – La presidente del gruppo Misto, la senatrice LeU Loredana De Petris, si dichiara contraria al voto anticipato, troppo precipitoso e contrario alla democrazia perché renderebbe difficoltoso stilare le liste in pochissimo tempo. E aggiunge: “Le maggioranze si fanno e si disfano in Parlamento”.

18.30 – Termina l’incontro tra Sergio Mattarella e il gruppo Misto del Senato. I rappresentanti si fermano davanti ai microfoni della stampa.

18.15 – È giunto al Quirinale anche il gruppo Misto della Camera dei Deputati. Incontrerà il presidente della Repubblica intorno alle 18.30.

18.00 – Il gruppo Misto del Senato viene accolto da Sergio Mattarella. Si tratta dell’ultima consultazione con il presidente della Repubblica prevista per la giornata di oggi.

17.50 – La presidentessa del gruppo per le Autonomie in Senato, Julia Unterberger, ha dichiarato ai microfoni della stampa presenti che sarebbe irresponsabile andare al voto per via delle scadenze economico-finanziarie. SVP, PATT e UV. “Giuseppe Conte ha fatto una figura bellissima. Da parte nostra non ci sarebbe nessun problema su un Conte Bis, e poi è neutrale. Secondo noi sarebbe un peccato non utilizzare questo modo diverso di far politica rispetto a quei politici che gridano sui social. Giuseppe Conte è diverso, tranquillo, elegante”.

17.45 – Terminato l’incontro con il gruppo parlamentare per le Autonomie, i portavoce dei partiti si sono presentati davanti alle telecamere per rilasciare delle dichiarazioni sulle consultazioni appena terminate.

17.30 – Arriva al Quirinale il gruppo parlamentare per le Autonomie formato da Südtiroler Volkspartei, Partito Autonomista Trentino Tirolese e Union Valdôtaine.

17.10 – È terminato l’incontro tra il presidente della Repubblica e Roberto Fico. Anche il presidente della Camera non ha rilasciato dichiarazioni alla stampa presente al Quirinale.

16.55 – Sergio Mattarella riceve il presidente della Camera per discutere il futuro del Paese. Secondo alcune indiscrezioni riportate dal Corriere della Sera, potrebbe essere proprio Roberto Fico a ricevere un mandato esplorativo per la formazione di un governo.

16.41 – Il presidente della Camera Roberto Fico sale al Colle per le consultazioni con Sergio Mattarella.

16.30 – Il capo politico del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio è in riunione con i presidenti dei gruppi parlamentari di Camera e Senato, Francesco D’Uva e Stefano Patuanellic e i capigruppo delle 14 commissioni permanenti dei due rami del Parlamento.

16.15 – Lo scambio tra il presidente della Repubblica e Maria Elisabetta Alberti Casellati è terminato dopo solo un quarto d’ora. La presidente del Senato non ha lasciato dichiarazioni uscendo dal Quirinale.

16.00 – La presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati si è recata al Colle per le consultazioni con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

,,,,,,,,