,,

Mascherina: quanto durerà l'obbligo sul lavoro e per i vaccinati

Quando ci si potrà levare la mascherina? I vaccinati come si devono comportare? Le risposte di Antonella Viola

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Con la campagna vaccinale che marcia con un ottimo ritmo, e con la relativa pressione in diminuzione delle strutture ospedaliere, si comincia a pensare alle prossime mosse di allentamento. La discussione ruota attorno non solo alle riaperture ma anche al tema mascherina: quando si potrà levare la protezione? In particolare ci si domanda quando si potrà tornare sul luogo di lavoro, ad esempio negli uffici, in stile ‘pre Covid’. A fare il punto della situazione è stata l’immunologa e docente di Patologia all’Università di Padova Antonella Viola, interpellata dal Corriere della Serra.

Nonostante il virus in questo momento stia circolando meno e nonostante siano in aumento le persone immunizzate, l’esperta sottolinea che non è ancora arrivato il momento di far “passare il messaggio che al chiuso si possono togliere le mascherine”. Quando si potrà farlo? “Potremmo farlo quando saremo tutti vaccinati, o appunto in contesti dove già adesso vi siano solo persone immunizzate. Peraltro bisognerebbe porsi un problema di privacy e di controllo relativo”.

Il discorso vale anche per le persone che hanno completato il ciclo vaccinale, “per rispetto di chi non è protetto e perché abbiamo detto che la mascherina chirurgica serve proprio per non contagiare gli altri, specie se sono suscettibili o, peggio, a rischio”.

Viola aggiunge che “è uno scrupolo in più perché sappiamo che il vaccino riduce fortemente la possibilità di contagiare, ma per adesso è meglio così”.

L’immunologa, nel suo ragionamento sui luoghi al chiuso, siano essi piccoli o di grandi dimensioni, non contempla eccezioni, puntualizzando che “basta un evento di super diffusione per creare il problema”. Le mascherine al chiuso, sempre secondo Viola, possono essere levate solo in una sola situazione: “Vanno tolte solo se tutti i presenti sono vaccinati. Come da indicazioni sul green pass, anche se sono tutti vaccinati solo con una dose“.

Se si segue una simile linea è scontato che “finché non saremo tutti vaccinati, negli uffici pubblici bisognerà andare con le mascherine. Visto che è difficile controllare chi sarà vaccinato o meno dobbiamo basarci sulla percentuale di popolazione vaccinata in quel momento e sulla circolazione del virus”.

I luoghi di lavoro in generale, afferma Viola, essendo per lo più al chiuso sono posti  in cui bisogna porre particolare attenzione. Un capitolo a parte lo meritano le mense: “Il rischio è aumentato dal fatto che in mensa non si indossano le mascherine, dove è rimasta dobbiamo pensarla un po’ come fosse un ristorante: con distanziamento e numero controllato di persone possiamo andarci”.

“È comunque bene che, dopo aver messo in sicurezza i fragili, si cominci a partire con le vaccinazioni all’interno dei luoghi di lavoro, perché in questo momento diventano uno dei posti dove ci si può contagiare”, conclude l’immunologa.

TAG:

Nuovo decreto: cosa cambia per coprifuoco, ristoranti e matrimoni Fonte foto: ANSA
Nuovo decreto: cosa cambia per coprifuoco, ristoranti e matrimoni
,,,,,,,,