,,

Covid, il punto sulla campagna vaccinale: parla Speranza

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha risposto a un'interrogazione parlamentare sulla campagna vaccinale anti-Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il ministro della Salute Roberto Speranza è intervenuto al Question Time alla Camera per fare il punto sulla campagna vaccinale anti-Covid in Italia, e sulle prossime novità. In particolare, il ministro si è soffermato sull’immunizzazione dei più piccoli, per i quali al momento non è stato ancora approvato un vaccino.

Il punto di Speranza sui vaccini in Italia

“Quasi un terzo degli italiani ha avuto una prima dose somministrata – ha detto Speranza – un dato importante e incoraggiante. Abbiamo protetto in primis le fasce più deboli, i fragili, gli anziani, che potevano avere un rischio più alto. Oggi si pone il tema di andare anche alle altre generazioni”.

Quando arriverà l’ok dell’Ema per il primo vaccino per gli adolescenti

“Si prevede che il 28 maggio l’Ema rilasci l’autorizzazione al vaccino Pfizer – ha spiegato il ministro – per la fascia 12-15 anni. Per il momento solo questo immunizzante è previsto a partire dall’età di 16 anni, gli altri dai 18. È un fatto molto importante perché vaccinare i giovani è altamente strategico ed è essenziale per la riapertura in sicurezza del prossimo anno scolastico”.

Senza una copertura adeguata, che coinvolga quindi anche le fasce di popolazione attualmente escluse dalla campagna vaccinale, non sarà possibile raggiungere l’immunità di gregge che permetterà un ritorno alla normalità.

Quanto a tutti gli altri, per il mese di giugno saranno disponibili altri 20 milioni di dosi, una fornitura ingente che permetterà di raggiungere anche le fasce d’età che al momento non hanno ancora avuto accesso alle vaccinazioni.

Le vaccinazioni, come è spiegato qui, rappresentano una delle condizioni per ottenere il green pass per potersi spostare liberamente tra regioni o accedere a determinati eventi, come i matrimoni.

Il report sulla campagna vaccinale in Italia

Al momento sono 28.382.984 le dosi somministrate in Italia, e 9.049.348 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Di seguito una tabella che riporta i dati delle singole regioni:

Green pass: quanto dura, dove chiederlo, a cosa serve Fonte foto: ANSA
Green pass: quanto dura, dove chiederlo, a cosa serve
,,,,,,,,