,,

La mascherina chirurgica si può lavare: uno studio svela quante volte

Contrordine: uno studio francese ha stabilito che le mascherine chirurgiche possono essere lavate e riutilizzate

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

In controtendenza rispetto a quanto precedentemente pensato, uno studio condotto da un gruppo di ricercatori francesi e pubblicato su ‘Chemosphere’ ha rivelato che le mascherine chirurgiche utilizzate contro il Covid-19 possono essere lavate e riutilizzate. Gli autori della ricerca hanno concluso che questi dispositivi reggono anche fino a 10 lavaggi.

Le mascherine chirurgiche si possono lavare e riutilizzare?

Lo studio francese ha preso in esame le performance di filtraggio delle mascherine in polipropilene dopo diversi passaggi in lavatrice.

Dalla ricerca, come riporta l”Agi’, è emerso che tali dispositivi conservano il loro potere filtrante o la traspirabilità fino a 10 cicli di lavaggio in lavatrice oppure se sterilizzate in autoclave per 5 volte.

Lo studio francese fornisce suggerimenti ecologici ed economici per il post pandemia: alla luce della nuova scoperta, potrebbe essere messa in circolazione nell’ambiente fino a 10 volte meno plastica.

Quando potremo togliere le mascherine

Alla fine del mese di settembre, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ha parlato delle tempistiche necessarie per togliere mascherine e distanziamento: “Nel tempo anche la mascherina e la distanza dovranno essere abbandonati. È prematuro farlo oggi, ma è auspicabile farlo in tempi brevi, compatibilmente con la circolazione del virus”.

Ad agosto, l’infettivologo Massimo Bassetti aveva ipotizzato “la prossima primavera” come periodo in cui si potrà dire addio alle mascherine anti Covid.

 

Mascherina Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,