,,

Marina Berlusconi contro il Governo Meloni su aborto, diritti Lgbtqia+ e fine vita: "Sintonia con la sinistra"

In un’intervista, Marina Berlusconi ha preso le distanze dal Governo Meloni su aborto, diritti Lgbtqia+ e fine vita: “Sintonia con la sinistra"

Pubblicato: Aggiornato:

Nel corso di una lunga intervista rilasciata, Marina Berlusconi ha preso le distanze dal Governo Meloni su alcuni temi di giustizia sociale come l’aborto, i diritti Lgbtqia+ e sul fine vita, definendosi “più in sintonia con la sinistra di buon senso” e “allarmata dagli estremismi di destra”.

Marina Berlusconi contro il Governo Meloni

Marina Berlusconi ha lanciato la Silvio Berlusconi Editore, un “progetto editoriale che vuole dare più forza al pensiero liberale e democratico, contro ogni forma di totalitarismo, nel nome di quella libertà che finisce solo dove comincia quella altrui”.

Per l’occasione, la presidente della Mondadori ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera, durante la quale ha toccato diversi temi di natura sociale, prendendo a sorpresa le distanze dal Governo Meloni e dalle linee che mantiene su questi argomenti.

Marina Berlusconi contro il Governo Meloni su aborto, diritti Lgbtqia+ e fine vita: "Sintonia con la sinistra"Fonte foto: ANSA
Silvio e Marina Berlusconi, in una foto d’archivio: l’imprenditrice ha recentemente preso le distanze dal Governo Meloni su temi come l’aborto, i diritti Lgbtqia+ e sul fine vita, definendosi “più in sintonia con la sinistra”

E per introdurre questi temi, Marina Berlusconi ha prima parlato di questa nuova casa editrice e del suo obiettivo primario, che “ruoterà attorno a un solo, grande tema: parlare di libertà, è tornato terribilmente attuale”.

Più vicina alla sinistra

Entrando nel tema politico, il primo parallelismo espresso da Marina Berlusconi riguarda l’Europa e gli Stati Uniti: “Il successo alle Europee di movimenti con idee antidemocratiche non può non allarmare. Le preoccupazioni sulle conseguenze del prossimo voto negli Stati Uniti aumentano”.

Secondo la figlia del Cavaliere, l’Occidente è in preda a una “crisi d’identità”, evidenziata anche da “quella sorta di malattia autoimmune chiamata cancel culture. […] Cosa c’è di più preoccupante di una grande cultura che rinnega sé stessa?”.

Passando poi per i temi che verranno toccati dalla nuova casa editrice che, seguendo “gli insegnamenti” del padre, “godrà della massima autonomia e sarà un laboratorio di idee totalmente aperto: la libertà può essere raccontata e definita in molti modi diversi. A noi interessano tutti”, Marina Berlusconi ha toccato argomenti di stretta attualità.

Aborto, diritti Lgbtqia+ e fine vita

Secondo Marina Berlusconi, l’attuale governo italiano “ha sempre rispettato pienamente le regole della democrazia e in politica estera ha mantenuto la barra dritta su posizioni europeiste e filoatlantiche. Poi, per carità, ci sono anche temi su cui si può essere più o meno d’accordo”.

“Personalmente, ad esempio, sui diritti civili – ha poi proseguito l’imprenditrice – Se parliamo di aborto, fine vita o diritti Lgbtq, mi sento più in sintonia con la sinistra di buon senso. Perché ognuno deve essere libero di scegliere”.

“Anche qui si torna alla questione di fondo – ha poi concluso Marina Berlusoni, ribadendo il suo punto principale –  quella su cui non credo si possa arretrare di un millimetro: la questione della libertà”.

Il commento di Antonio Tajani

Sull’intervista di Marina Berlusconi è intervenuto Antonio Tajani, leader di Forza Italia, forza di Governo e alleato di Giorgia Meloni. Questo il suo commento, ripreso da Adnkronos:

“Forza Italia ha sempre dato, sui diritti, libertà di coscienza a tutti. Siamo sempre stati liberi”.

Il commento di Francesca Pascale

Raggiunta dall’Ansa, Francesca Pascale – ex compagna del Cavaliere – ha commentato le parole di Marina Berlusconi:

È un’intervista meravigliosa, soprattutto dal punto di vista politico. Ma non mi ha fatto un’impressione nuova perché questa è la caratura dei valori di chi abbraccia veramente i liberali ed erano i valori di Silvio Berlusconi. L’animo di Forza Italia è stato con questo passo ed è bello aprire un giornale e finalmente vedere quello che si è sempre manifestato in Forza Italia. Alla fine è il rispetto di tutti, più che una bandiera”.

marina-berluscioni-governo-giorgia-meloni-sinistra-diritti Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,