Maria Rosaria Boccia e la foto con Gennaro Sangiuliano: chi è l'influencer e cosa è successo con il ministro
Il giallo sulla presunta nomina dell'influencer Maria Rosaria Boccia a consigliera di Gennaro Sangiuliano: il ministero nega, l'opposizione attacca
L’influencer Maria Rosaria Boccia è stata al centro di un’accesa polemica dopo aver pubblicato una foto su Instagram con il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ringraziandolo per una presunta nomina a consigliera per i Grandi Eventi, poi smentita dal ministero. In risposta, le opposizioni hanno presentato interrogazioni parlamentari per chiarire la situazione. Boccia, 41 anni, è presidente dell’associazione Fashion week Milano moda e pubblica spesso foto con politici.
- Chi è Maria Rosaria Boccia e cosa c'entra con il ministro Sangiuliano
- La smentita di Sangiuliano
- Le critiche dell'opposizione
Chi è Maria Rosaria Boccia e cosa c’entra con il ministro Sangiuliano
Il profilo sui social media di Maria Rosaria Boccia ha vissuto negli ultimi giorni un significativo aumento di follower, probabilmente merito o colpa anche della vicenda che coinvolge il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
Boccia ha 41 anni ed è una influencer molto attiva oltre che presidente dell’associazione Fashion Week Milano Moda. Esperta nell’organizzazione di eventi, è anche promotrice di iniziative riguardanti la nutrizione e la dieta mediterranea.
Inoltre, la 41enne ha ottenuto la nomina a presidente del comitato tecnico-scientifico di un intergruppo parlamentare dedicato alla “Cultura della Bellezza”, che si concentra su temi quali la medicina estetica, la formazione, la ricerca e il benessere.
La smentita di Sangiuliano
Il ministero si era affrettato a smentire quanto affermato dall’influencer, ovvero che fosse stata nominata consigliera di Sangiuliano.
“Sono giorni che ricevo messaggi e telefonate inopportune. Tra me e il Ministro continuano ad esserci ottimi rapporti. Ad oggi il Decreto di nomina a Consigliere del Ministro ‘Grandi Eventi’ (a titolo gratuito) è stato firmato dal Ministro ed attendiamo la ratifica della nomina” aveva chiarito Boccia.
“Una volta ratificata il Ministro, poiché è un incarico fiduciario, può decidere in qualsiasi momento di revocarla e non penso debba interessare nessuno se non i diretti interessati”.
Le critiche dell’opposizione
Intanto il Partito Democratico e Italia Viva richiedono chiarimenti sulla questione. Irene Manzi, capogruppo del PD nella Commissione Cultura della Camera, e Marco Sarracino, responsabile per il Sud del PD, hanno sollecitato un’interrogazione parlamentare.
L’obiettivo è verificare se “la notizia della nomina della consigliera del ministro della Cultura per i grandi eventi, riportata dagli organi di stampa, sia stata formalizzata o se si è davanti ad una gestione opaca degli incarichi fiduciari del Ministro che rischiano di danneggiare l’immagine del Paese”.
A ciò si aggiungono le critiche dei senatori di Italia Viva, Daniela Sbrollini e Ivan Scalfarotto. “Il curriculum di Maria Rosaria Boccia risulta palesemente carente sia rispetto alle tematiche di interesse del dicastero, sia rispetto all’organizzazione di grandi eventi in generale; del pari, la presenza di Maria Rosaria Boccia accanto al Ministro appare costante anche in occasione di eventi ufficiali, facendo sorgere interrogativi circa il suo ruolo e le sue responsabilità”.