Maltempo in Liguria, bambini chiusi dentro la scuola a Celle su richiesta del sindaco: "Situazione grave"
Il sindaco di Celle Ligure, Marco Beltrame, ha deciso di chiudere i bambini a scuola "fino a nuovo ordine" a causa del maltempo in Liguria
Situazione drammatica a Celle Ligure, in provincia di Savona. Mercoledì 16 ottobre il sindaco, Marco Beltrame, ha deciso di chiudere i bambini a scuola a causa del maltempo: resteranno lì “fino a nuovo ordine“. L’intera Liguria è sott’acqua.
- Bambini chiusi a scuola per il maltempo a Celle
- Chi riporterà i bambini a casa?
- Domani scuole chiuse a Celle
Bambini chiusi a scuola per il maltempo a Celle
A causa delle forti piogge nel Savonese si sono verificati allagamenti di strade e scantinati, ma anche frane.
I comuni più colpiti dell’area sarebbero Calice Ligure e Celle Ligure.
Proprio a Celle, il sindaco Marco Beltrame – durante l‘allerta gialla per temporali – ha deciso di tenere chiusi i bambini a scuola, “fino a nuovo ordine”.
Lo ha riferito in un primo video, pubblicato su Facebook alle ore 14:22:
“La situazione è delicata, è da allertaquantomenorossa da quello che stiamo vedendo. La decisione del Comitato operativo comunale (Coc) e mia è quella di chiudere tutto, già da oggi alle 14:30, cià che sono impianti sportivi, parchi, centri ricreativi, biblioteca. Le scuole sono un discorso a parte: i bambini che stanno uscendo ora usciranno, quelli che hanno il doposcuola e si devono fermare rimarranno a scuola, al primo piano, fino a nostro ordine. Siamo già in contatto con famiglie e insegnanti, i bambini verranno portati al piano superiore e resteranno lì finché non lo decideremo noi. Abbiamo dei crolli, delle frane, strade allagate, i tombini non ricevono perché sta piovendo veramente troppo. Chiedo a tutti per favore di non muovervi, noi ora partiremo con le squadre della Protezione civile, che stanno attivandosi, inizeremo a monitorare il territorio. Abbiamo attivato le squadre d’emergenza, quindi per favore non uscite se non necessario”.
Chi riporterà i bambini a casa?
Alle ore 14:55, in un altro video, il sindaco Beltrame ha dato un aggiornamento e chiarito la situazione legata alla scuola:
“Sto per firmare l’ordinanza in cui sospendo ogni attività didattica per tutta la giornata di domani. E invece già da adesso chiudiamo le palestre, i servizi di trasporto sociale, le strutture pubbliche come impianti sportivi e bocciofila, la funiculare, i giardini (…) e il cimitero. Le chiusure valgono da ora, facciamo finta di essere in allerta rossa, la situazione è abbastanza grave (…). Vi chiedo di prestare attenzione, muovetevi il meno possibile. I bambini che sono a scuola al momento restano a scuola al primo piano fino a nuovo ordine. Poi verranno portati a casa da noi coi pullmini della Protezione civile, ma non escono da scuola in accordo con maestre e preside fino a nuovo ordine nostro“.
Domani scuole chiuse a Celle
Come riferito dallo stesso sindaco, quindi, domani a Celle Ligure saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado a causa del maltempo.
Sulla Liguria, infatti, pende l’allerta arancione diramata dalla Protezione civile.