,,

Maltempo in Italia, allerta meteo in dieci regioni: temporali e forte vento al Centro-Sud

Allerta gialla in diverse regioni centro-meridionali e arancione in parte della Calabria: l'avviso della Protezione Civile per domenica 11 dicembre

Pubblicato:

L’ondata di maltempo provocata dal vortice ciclonico continua a imperversare sull’Italia, in particolar modo sul versante tirrenico meridionale. Nelle prossime ore sono attese in diverse aree del Centro-Sud precipitazioni anche intense associate a temporali, oltre a un significativo rafforzamento dei venti.

Sulla base delle previsioni, per la giornata di domenica 11 dicembre la Protezione Civile, d’intesa con le amministrazioni territoriali coinvolte, ha diramato l’allerta meteo in ben dieci regioni. Quella più a rischio sarebbe la Calabria.

La situazione meteo in Italia

Già a partire dal pomeriggio di sabato 10 dicembre si sono alzati forti venti di burrasca occidentali su Sicilia e Calabria, che si estenderanno con il passare delle ore fino ai settori tirrenici del Lazio meridionale, alla Campania e alla Basilicata. Le coste più esposte saranno interessate da importanti mareggiate.

maltempo allerta meteo dieci regioniFonte foto: iStock
Italia centro-meridionale sotto la morsa del maltempo

Le precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio che hanno interessato in queste ore la Sicilia, soprattutto sui settori settentrionali, investiranno anche l’area centro-meridionale della Campania, la Basilicata e i settori tirrenici della Calabria. Ma in generale il maltempo sarà diffuso in tutto il Centro-Sud della Penisola.

Allerta arancione in Calabria, gialla su altre nove regioni

Stando ai possibili sviluppi previsti dall’ondata di maltempo, la Sala operativa unificata della Protezione Civile ha diramato per domenica 11 dicembre un avviso di condizioni meteorologiche avverse di colore arancione sul versante tirrenico della Calabria, mentre sui restanti settori della regione l’allerta è gialla.

Come segnalato nel comunicato, diffuso nel corso della serata del 10 dicembre, i fenomeni potranno essere accompagnati da intensi temporali, attività elettrica e forti raffiche di vento.

Valutata poi l’allerta di colore giallo sull’intero territorio di Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Puglia e su parte di Emilia-Romagna, Campania, Basilicata e Sicilia.

Fenomeni da monitorare

Il Dipartimento della Protezione Civile ha ricordato che i fenomeni meteo, impattando sulle varie aree del Paese, potrebbero determinare diverse criticità idrogeologiche e idrauliche. Solo poche settimane fa Ischia è stata colpita da una tragedia che ha provocato la morte di 12 persone.

Il quadro meteorologico continuerà ad essere aggiornato quotidianamente sul sito ufficiale della Protezione Civile a seconda dell’evolversi delle previsioni. Tutte le eventuali azioni di prevenzione che potrebbero riguardare i singoli territori saranno gestite come di consueto dalle strutture territoriali.

maltempo-temporali-allerta-gialla-arancione-11-dicembre Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,