,,

Maltempo in Italia, allerta gialla in dieci regioni: disagi e allagamenti, la situazione da Nord a Sud

Forte ondata di maltempo nel fine settimana, danni e disagi da Nord a Sud: si registra anche un vittima

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Fine settimana di maltempo e disagi in tutta Italia, che da Nord a Sud è nella morsa del brutto tempo preannunciato da giorni. Dieci sono le regioni in cui è stata diramata l’allerta gialla, tra forti acquazzoni e grandinate che potrebbero causare non pochi danni.

Allerta gialla, le regioni coinvolte

L’ondata di maltempo in atto non fa sconti all’Italia, con numerose segnalazioni da Nord a Sud per una giornata all’insegna della pioggia e del freddo. Per domenica 29 maggio 2022 sono attualmente dieci le regioni alle quali è stata segnalata l’allerta gialla, con la raccomandazione di evitare gli spostamenti superflui a causa dei fenomeni potenzialmente pericolosi.

Le regioni avvertite dall’allerta sono Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Marche, Lombardia, Piemonte, Toscana, Veneto, Sicilia e Umbria.

Disagi da Nord a Sud, la situazione

Il maltempo, come detto, si estende per tutto lo stivale. L’ondata ha infatti interessato, con ingenti disagi, il Piemonte che registra segnalazioni nell’Alessandrino, Casalese, Valenzano e soprattutto Tortonese.

Ai vigili del fuoco sono arrivate richieste di interventi da automobilisti rimasti bloccati nei sottopassi. Sono intervenute squadre del comando provinciale e dei distaccamenti di Tortona, Novi Ligure e Ovada, oltre al comando provinciale. Una quarantina le chiamate per alberi pericolanti e caduti o allagamenti.

A Torino, in corso Monte Cucco, è caduto un albero. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. La caduta ha interessato alcune automobili parcheggiate. Per spostare i rami è stata impiegata un’auto gru e l’autoscala.

Maltempo in Italia, allerta gialla in dieci regioni: disagi e allagamenti, la situazione da Nord a SudFonte foto: ANSA

A Chioggia, in provincia di Venezia, un uomo ha perso la vita mentre stava cercando di raddrizzare l’albero, piegato dal vento di Bora.

Notte di maltempo anche in Trentino, con i vigili del fuoco mobilitati per frane e allagamenti. La strada della Maza è stata chiusa al traffico per 3 ore, a Porte di Borgo Chiese un’imponente frana ha causato la chiusura della strada che collega Condino a Cimego. Tre famiglie sono state evacuate.

Forti grandinate anche nel Pavese e nella Bassa Bergamasca, con i Vigili che hanno registrato danni nelle zone interessate.

In Sicilia, invece, a Palermo ieri sono arrivate diverse segnalazioni a causa di un violento acquazzone che ha provocato l’allagamento di diverse zone della città.

TAG:

maltempo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,