,,

Maltempo, crolla il tetto di una palestra: 8 feriti, una è grave

L'ondata di maltempo ha provocato il crollo del tetto di una palestra a Lauria, in provincia di Potenza, a causa del forte vento

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Oltre alla neve caduta a Milano e Torino, l’ondata di maltempo ha provocato il crollo del tetto di una palestra a Lauria, in provincia di Potenza, a causa di una tromba d’aria. Secondo quanto riporta l’Ansa, otto persone sono rimaste ferite, di cui una ragazza 28enne in modo grave. Sul posto sono giunti i carabinieri, i vigili del fuoco e gli operatori del 118.

La giovane di 28 anni è ricoverata nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Lagonegro. Altri due feriti, uno dei quali 15enne, sono stati trasportati all’ospedale San Carlo di Potenza. Le altre persone coinvolte non sarebbero in condizoni preoccupanti.

Come riferisce l’Ansa, i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la zona del PalaAlberti, dopo che una tromba d’aria ha divelto parte del tetto facendolo precipitare sul capannone dove si stavano allenando dei giovani. Nel frattempo, Il sindaco, Angelo Lamboglia, ha reso noto di aver attivato il Coc (Centro operativo comunale).

I vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri, sono al lavoro per liberare le strade da alberi caduti a causa del forte vento. Segnalati danni anche in altri comuni lucani.

Albero caduto su scuola a Roma

Dopo le polemiche scoppiate per la decisione di Virginia Raggi di chiudere le scuole, un albero è caduto sul tetto della scuola media La Giustiniana, nel XV municipio di Roma. La segnalazione, come riporta l’Ansa, è arrivata alla polizia locale.

A postare la foto dell’accaduto è stato il M5s di Roma commentando: “Guardate questa foto. È la scuola media La Giustiniana, in via Rocco Santoliquido, nel XV municipio di Roma. Quest’immagine vale più di mille parole. Soprattutto vale di più di quelle sprecate in inutili polemiche contro la decisione della sindaca Raggi di sospendere le attività scolastiche”.

Nel frattempo, come riporta l’Ansa, si è verificato un guasto alla linea elettrica S.Oreste Rt-Fara Sabina (Rt) che contribuisce all’alimentazione della linea ferroviaria di RFI Roma-Firenze. I tecnici di Terna sono prontamente intervenuti..

Danni anche nel Casertano

Danni anche nel Casertano, sferzato da pioggia e vento. Decine le chiamate ai Vigili del fuoco, che sono interventi un po’ in tutta la provincia per alberi e cartelloni pubblicitari caduti o pericolanti, come accaduto ad Aversa e nel suo hinterland, a Santa Maria Capua Vetere, a Teano, nel capoluogo. A Falciano del Massico le luminarie installate per il Natale sono cadute provocando danni ma nessun ferito.

Calabria, chiusa statale 18 per frana

Una frana ha comportato la chiusura della strada statale 18 tra Praia a Mare e San Nicola Arcella. Terra, fango e alcuni alberi sono caduti da un fianco della montagna riversandosi sulla carreggiata, poco dopo il ponte di San Nicola Arcella. La statale 18 è attualmente interrotta e il traffico deviato sulla circolazione ordinaria che utilizza il vecchio percorso.

maltempo-lauria-4 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,