,,

Maltempo: neve a Torino e Milano, scuole chiuse a Roma e Napoli

Nevica al Nord Italia, anche in pianura. Attenzione al fenomeno della pioggia ghiacciata

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Era prevista, ed è arrivata: la neve sta scendendo ad ampi fiocchi a Milano. Al momento, come spiegano all’Ansa vigili del fuoco e vigili urbani, non si registrano inconvenienti di sorta, anche perché la neve non si sta attaccando a terra. La neve era prevista con l’arrivo della “tempesta di Santa Lucia”, una sorta di “ciclone” che in queste ore attraverserà l’Italia da Nord a Sud.

Nevica anche a Torino. L’attesa perturbazione ha riportato il maltempo in Piemonte, con deboli nevicate anche in pianura, tra Torinese e Alto Novarese e in parte Vercellese e Alessandrino. Fiocchi sparsi qua e la tra Cuneese e Astigiano. Fenomeni comunque intermittenti e di debole intensità.

Attese nevicate sotto forma di bufera sulle Alpi, specie di confine, con raffiche di vento superiori ai 100 km/h che entro sera potranno guadagnare terreno sotto forma di Foehn fin verso le zone pedemontane e di bassa valle.

Attenzione al fenomeno della pioggia congelata, che si potrebbe presentare in alcune vallate dell’Alessandrino e nelle vallate alpine più strette.

Maltempo, scuole chiuse a Roma

“In seguito all’allerta maltempo diramata dalla Protezione civile della Regione Lazio oggi le scuole a Roma, di ogni ordine e grado, rimarranno chiuse. Sono previsti forti piogge, raffiche di vento e mareggiate sulla costa. La sicurezza dei nostri figli e dei cittadini è la cosa che ci sta più a cuore”. Lo scrive su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi.

“Vi invito a limitare il più possibile gli spostamenti e a fare molta attenzione su strada”, ha aggiunto Raggi.

Nella mattinata di oggi, venerdì 13 dicembre, si sono registrati rallentamenti e allagamenti in strada nella Capitale: segnalati disagi alla circolazione su via della Magliana, altezza via Marchetti, a causa di un allagamento. Allagamenti anche in zona Verano, piazza Bologna e nel quartiere Fleming. Traffico intenso si registra da via Aurelia a via Flaminia, da via del Muro Torto a via Cristoforo Colombo.

Il Sistema di Protezione Civile Regionale ha indicato l’intensificarsi delle raffiche di vento a partire dalle ore 12 circa. Nella zona di Ostia e del litorale raggiungeranno i 100 km/h.

Maltempo, scuole chiuse a Napoli

Sono rimaste chiuse le scuole oggi a Napoli per effetto di un’ordinanza del sindaco Luigi de Magistris, a seguito dell’allerta meteo di criticità gialla emessa dalla Protezione civile della Regione Campania. Chiusi anche i parchi cittadini.

L’amministrazione comunale inoltre invita la cittadinanza “a limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari” perché tra gli scenari di impatto al suolo nel bollettino regionale si citano tra l’altro “danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi”.

Nel bollettino della Protezione civile regionale si parla “venti forti occidentali, con possibili raffiche nei temporali, tendenti a molto forti nord-occidentali; di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente anche intense; di mare agitato o localmente molto agitato, soprattutto lungo le coste esposte”.

Maltempo, mezzo metro di neve a Courmayeur

A causa dell’intensa nevicata in corso, il pericolo valanghe nella zona del Monte Bianco, come riporta ‘Ansa’, è salito al livello di 4-‘forte’ (su una scala crescente da 1 a 5).

Il sindaco di Courmayeur Stefano Miserocchi ha disposto la chiusura della Val Ferret, da La Palud a Planpincieux. Il transito è vietato ai soli mezzi pesanti al traforo del Gran San Bernardo, mentre al tunnel del Monte Bianco non sono segnalate particolari criticità.

L’ufficio neve e valanghe della Regione Valle d’Aosta segnala, a 2.000 metri di quota, circa 60 centimetri di neve fresca in Valgrisenche, nella zona del Monte Bianco e del Gran San Bernardo.

Quantitativi inferiori (circa 30 cm) a Cervinia e nelle valli del Gran Paradiso. Spostandosi a est, verso il Piemonte, il si scende a 15 cm in Val d’Ayas, Valle del Lys e Valle di Champorcher. Le precipitazioni, prevede l’ufficio meteo, si esauriranno dal pomeriggio di sabato 14 dicembre.

Neve a Torino Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,