,,

Maltempo, bomba d'acqua su Cortina: strade invase dal fango

Il maltempo continua a flagellare il Veneto: dopo il veronese, un violento nubifragio si è abbattuto su Cortina D'Ampezzo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Un violento nubifragio si è abbattuto in serata su Cortina D’Ampezzo, provocando allagamenti diffusi. Diversi rii minori della cittadina sono esondati, trasformando molte strade in torrenti di fango. Non ci sono al momento segnalazioni di dispersi o feriti. Molti gli scantinati invasi dalla pioggia.

I vigili del fuoco, riporta l’Ansa, sono al lavoro per cercare di far defluire con canali improvvisati nel terreno l’enorme flusso d’acqua che dalle zone più alte si è scaricato a valle, verso il centro di Cortina. Semi sommerso il sentiero della vecchia ferrovia. Una cinquantina finora gli interventi dei pompieri.

Il sindaco Gianpietro Ghedina ha parlato all’Adnkronos di “una pioggia intensa, durata un paio d’ore, che ha provocato lo straripamento del ruscello Ruoiba. Si sono allagati una trentina tra scantinati e laboratori ma la strada è sempre rimasta percorribile. Ora tutto è rientrato, la situazione è sotto controllo”.

La situazione più critica è nella zona di Verocai, invasa dal fango, mentre risulta allagato anche il foyer del centro congressi Alexander Hall. Già ieri il maltempo aveva causato una frana di fango e detriti a pochi chilometri da Cortina, nella località di Acquabona, provocando la temporanea interruzione della statale 51 di Alemagna.

Nella giornata di domenica un altro violento nubifragio ha colpito le province di Verona, Vicenza e Padova.

Cortina, bomba d'acqua: strade come fiumi Fonte foto: Ansa
Cortina, bomba d'acqua: strade come fiumi
,,,,,,,,