Maltempo a Palermo, aeroporto Falcone e Borsellino allagato: voli dirottati, attivato il piano di emergenza
Un violento temporale ha colpito Palermo e la sua provincia causando gravi disagi in diverse aree, in particolare all'aeroporto Falcone e Borsellino
Un violento temporale ha colpito Palermo e la sua provincia nel pomeriggio di sabato 19 ottobre, causando gravi disagi in diverse aree, in particolare all’aeroporto Falcone e Borsellino. Le intense precipitazioni hanno provocato allagamenti significativi all’interno del terminal, con l’acqua che ha invaso alcune sale, soprattutto l’area destinata allo smistamento bagagli. Oltre agli allagamenti, l’aeroporto ha subito anche interruzioni di corrente, che hanno impedito il normale svolgimento delle attività di arrivi e partenze.
- Allagato l'aeroporto Falcone e Borsellino
- Vigili del fuoco al lavoro
- La pioggia mette in ginocchio Palermo
Allagato l’aeroporto Falcone e Borsellino
Come riporta il Giornale di Sicilia, di fronte all’emergenza, la Gesap, società che gestisce l’aeroporto, ha prontamente attivato il Pet (Piano di Emergenza Terminal), evacuando i passeggeri verso l’esterno della struttura.
Le operazioni di ripristino si preannunciano lunghe, poiché il maltempo ha danneggiato diverse infrastrutture. Numerosi voli in arrivo sono stati deviati verso altri aeroporti siciliani, come Catania e Trapani, e in alcuni casi verso Lamezia Terme, in Calabria.
Tra i voli interessati si segnalano il Ryanair FR4933 proveniente da Parigi e il FR3360 da Berlino, entrambi dirottati a Lamezia, così come il volo LX1744 della Swiss da Zurigo, deviato verso Catania.
Vigili del fuoco al lavoro
Nel frattempo, all’interno dell’aeroporto, i vigili del fuoco sono impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza delle aree allagate.
Anche il personale aeroportuale sta collaborando attivamente per minimizzare i disagi e garantire la sicurezza dei passeggeri.
Tuttavia, non è ancora chiaro quando lo scalo potrà riprendere a funzionare regolarmente, dato che le condizioni meteorologiche restano critiche.
La pioggia mette in ginocchio Palermo
Oltre ai disagi all’aeroporto, il maltempo ha colpito duramente anche la città di Palermo e i comuni limitrofi. Numerose strade si sono trasformate in veri e propri torrenti, rendendo difficile la circolazione.
In via Re Ruggero, in viale Regione Siciliana e in via Ugo La Malfa, molte automobili sono rimaste intrappolate nell’acqua, richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco.
Anche nella provincia si sono registrati notevoli problemi: lungo la statale 113, tra Villabate e Ficarazzi, gli allagamenti hanno reso il traffico praticamente impossibile. A Bagheria un acquazzone ha causato allagamenti nel sottopasso di viale Bagnera, bloccando alcune auto.
Una famiglia con due bambini è stata tratta in salvo grazie all’intervento della Protezione Civile e della Polizia Locale.