,,

Vaccino contro la malaria, l'Oms annuncia una svolta storica

Il primo vaccino contro la malaria consentirà di salvare migliaia di vite ogni anno: qual è il siero approvato e come è stato testato

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Svolta storica dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità, che ha annunciato oggi l’impiego di massa del primo vaccino contro la malaria per i bambini che potrà essere usato in particolare in Africa subsahariana e in altre zone a rischio.

“È un momento storico. Il vaccino antimalarico tanto atteso per i bambini è un progresso per la scienza, la salute infantile e la lotta contro la malaria”, ha dichiarato in una nota il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Per Tedros, questo vaccino “potrebbe salvare decine di migliaia di giovani vite ogni anno“, considerando che la malaria fa registrare oltre 230 milioni di casi e 400mila vittime all’anno. Nel 2019, solo in Africa, sono morti oltre 260mila bambini per questa malattia. Lo scorso agosto è stato registrato un caso di malaria anche in Italia: non succedeva da due anni.

Mosquirix, il primo vaccino contro la malaria

Il nuovo vaccino si chiama Mosquirix e deve essere somministrato in tre dosi tra i 5 e i 17 mesi di vita, poi in una quarta circa 18 mesi dopo la terza dose.

Dopo gli studi clinici, il siero è stato testato in tre paesi: Kenya, Malawi e Ghana, dove è stato incorporato nei programmi di immunizzazione di routine. Sono più di 2,3 milioni le dosi testate in questi Paesi che hanno permesso di proteggere più di 800.000 bambini.

“La percentuale di bambini protetti dalla malaria è passata da meno del 70% al 90%”, ha dichiarato al New York Times la dottoressa Mary Hamel, a capo del programma di attuazione del vaccino contro la malaria dell’OMS. Con il vaccino, ha aggiunto la dottoressa, si possono “ridurre le disuguaglianze nell’accesso alla prevenzione della malaria. È stato impressionante constatare che il vaccino potrebbe raggiungere i bambini che attualmente non sono protetti”.

TAG:

Il futuro dopo il Covid: l'allarme di Bassetti per nuove pandemie Fonte foto: ANSA
Il futuro dopo il Covid: l'allarme di Bassetti per nuove pandemie
,,,,,,,,