,,

M5S, addio a Rousseau. Al suo posto SkyVote: che cos'è

Dopo anni passati fianco a fianco, Rousseau e il Movimento 5 Stelle hanno preso strade diverse. La nuova piattaforma scelta dal M5S è SkyVote

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il Movimento 5 Stelle ha deciso su quale pilastro fondare il suo futuro, dopo l’addio di Davide Casaleggio e della storica piattaforma Rousseau. L’erede sarà SkyVote Cloud, sviluppata interamente da Multicast srl, azienda italiana di sviluppo software e servizi per la sicurezza informatica nata nel 2004. Lo ha riferito l’azienda stessa attraverso una nota.

M5S, addio a Rousseau. Al suo posto SkyVote: che cos’è

“Il M5S ha scelto SkyVote Cloud dopo un’attenta selezione di mercato, considerandolo appropriato alle proprie esigenze”. Inizia così la nota pubblicata da SkyVote, azienda che si occupa di sviluppo software e di servizi per la sicurezza informatica dal 2004.

SkyVote è tra le piattaforme per il voto elettronico più utilizzate in Italia. Attraverso tali piattaforme, negli ultimi anni, “hanno votato oltre un milione di aventi diritto tra professionisti e cittadini”, ha spiegato la Multicast.

Si attende ancora l’annuncio del Movimento 5 Stelle.

M5S, addio a Rousseau. Al suo posto SkyVote: cosa succederà ai dati degli iscritti

Nella nota pubblicata da SkyVote Cloud, l’azienda ha specificato che “le soluzioni SkyVote non hanno nessuna relazione con framework o altre piattaforme, per esempio Odoo o altre open source o commerciali. Inoltre il marchio, i software e i servizi SkyVote non hanno nessuna relazione con la società Isa srl o altre società o partiti politici, ma sono di esclusiva proprietà di Multicast srl”.

La natura del rapporto con il M5s, prosegue la nota, “è esclusivamente professionale e in nessun caso riconducibile a questioni di appartenenza politica“.

Per quel che riguarda la sicurezza dei dati degli iscritti, questi sono “cancellati in modo definitivo alla conclusione delle operazioni di voto che saranno completamente anonime ed immodificabili”.

M5S, addio a Rousseau. Al suo posto SkyVote: che cos'è Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,