,,

Italia zona gialla, Lopalco: "Può essere un errore imperdonabile"

L'assessore alla Sanità pugliese Pier Luigi Lopalco ha criticato aspramente la decisione di far diventare zona gialla 16 territori dell'Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Pier Luigi Lopalco, assessore regionale alla Sanità della Puglia e professore ordinario di Igiene dell’Università di Pisa, si è detto contrario al ritorno in zona gialla di 15 regioni e la provincia autonoma di Trento. “Da lunedì quasi tutto il Paese si colora di giallo. Il virus ringrazia“, ha scritto su Facebook l’esperto.

“La scelta del Governo è inappuntabile. C’è una regola condivisa e in base all’algoritmo l’Italia è gialla. Punto”, ha spiegato. “Eppure il segnale che questo algoritmo, tutto incentrato sull’indice Rt, facesse acqua, era già evidente quando, davanti alla possibilità che l’Italia si colorasse di giallo già diverse settimane fa, le soglie per il passaggio da una fascia all’altra erano state modificate al ribasso“.

“A quanto pare non è bastato. Quando in tutta Europa, di fronte alle incertezze derivate dalle nuove varianti e nel pieno dell’inverno, si decide di stringere le misure, nel nostro Paese ci si affida in modo pilatesco a un algoritmo per allentare le misure”, ha dichiarato Pier Luigi Lopalco, criticando il sistema scelto dal Cts.

“Basteranno gli inviti alla prudenza dei cittadini? Dubito. Le scene registrate in dicembre quando molte regioni, fra cui la Puglia, passarono in zona gialla le ricordiamo tutti“, ha continuato, riferendosi agli assembramenti che già si sono verificati nel week-end.

“Lo so che sarò impopolare e sono un pessimo politico. Ma lasciare al coronavirus la briglia sciolta in questo momento può essere un errore imperdonabile”, ha concluso Pier Luigi Lopalco su Facebook.

Quasi tutta Italia zona gialla dal 1° febbraio: cosa si può fare Fonte foto: IPA
Quasi tutta Italia zona gialla dal 1° febbraio: cosa si può fare
,,,,,,,,