Lockdown, tennis sui tetti: Von der Leyen chiama le amiche liguri
Due amiche liguri sono diventate famose per aver giocato a tennis da un tetto all'altro durante il lockdown: ora incontreranno Ursula Von der Leyen
Venerdì 21 maggio due ragazze di Finale Ligure, in provincia di Savona, incontreranno a Roma la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. Hanno 12 e 14 anni e durante il lockdown di oltre un anno fa hanno fatto breccia nel cuore degli italiani per aver giocato a tennis da un tetto all’altro. La scena non è sfuggita alla Von der Leyen, che le ha citate a settembre 2020 nel suo discorso sullo stato dell’Unione europea, elevando il loro comportamento a esempio di determinazione per le nuove generazioni. La notizia è stata data dalla Stampa.
Lockdown, tennis sui tetti: Von der Leyen chiama le amiche liguri
La partita sui tetti ha dato visibilità alle due ragazze di Finale Ligure: il web ha permesso loro di diventare virali oltre i confini italiani. Hanno già conosciuto Roger Federer, il loro idolo, che a luglio era passato dalla Liguria per conoscerle e per girare con loro il nuovo spot tv della Barilla.
Giovanissime e popolari, tanto da essere fermate per strada da persone a caccia di selfie.
Dopo Federer, e prima della Von der Leyen, le due amiche genovesi incontreranno anche le sorelle Williams e Cori Gauff, grazie all’invito della Barilla al torneo di Parma.
Ma l’immagine di purezza e di forza di fronte alle avversità che ha contraddistinto le protagoniste del video durante il lockdown non ha commosso solamente i grandi del tennis. Ad aprile, infatti, l’ex calciatore della Juventus e della Nazionale, Alessandro Del Piero, aveva invitato tramite i social a votare il loro video, ‘Match Point against Covid‘, in lizza per il riconoscimento nella categoria ‘Momento sportivo dell’anno’.
“La prossima volta che incontrate Federer e volete fare un doppio – aveva aggiunto scherzosamente Del Piero – chiamatemi”.
Lockdown, tennis sui tetti: l’elogio di Ursula Von der Leyen alle ragazze liguri
Venerdì 21 maggio, poi, le giovani amiche di Finale Ligure incontreranno a Roma la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, che nel suo discorso aveva detto: “Non è solo il coraggio e il talento di queste ragazze che colpisce, è la lezione che c’è dietro, che ci dice di non consentire agli ostacoli di averla vinta, di non restare attaccati alle convenzioni, di cogliere l’opportunità del momento”.