,,

Le sardine da Fazio: sempre più schierato, web scatenato

Mattia Santori ha parlato da Fazio aumentando le critiche al conduttore Rai

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Dopo Carola Rackete la scorsa settimana, ecco le “sardine” ospiti a Che tempo che fa. Sempre più nell’occhio del ciclone Fabio Fazio e la sua trasmissione della domenica sera di Rai2. Ma ovviamente il web si divide tra gli estimatori e i difensori a oltranza del conduttore e chi lo attacca per il suo orientamento politico, per molti dichiaratamente di parte.

Santori e le altre sardine da Fazio. Durante la puntata di ieri sera a Che tempo che fa sono stati ospiti i 4 ragazzi che con un semplice giro di post e tweet hanno creato il primo flash mob delle sardine, a Bologna. Che in poche settimane si è allargato a macchia d’olio in tutta Italia.

Mattia Santori, oramai portavoce designato, per molti leader del movimento, ha spiegato le ragioni dell’iniziativa come già fatto in altre occasioni e altre trasmissioni. “Con una semplice sardina siamo diventati il nemico numero uno del populismo di destra. Non solo in Italia, ma iniziamo a diventare scomodi anche in Europa, lo si vede dagli attacchi sul web e non solo”, ha detto Santori e poi: “Abbiamo deciso di combattere la bestia del populismo portando dei corpi fisici in piazza perché non sono manipolabili”.

Fabio Fazio non ha fatto a meno di togliersi qualche sassolino dalla scarpa sulle tante critiche ricevute e rivolgendosi a Santori e agli altri ragazzi ha detto: “Sarete chiamati buonisti, lo sapete, vero? Io sono campione del mondo in questa disciplina”.

Parentesi anche sulle polemiche per i suoi compensi in Rai sollevata da un articolo del Sole 24 Ore e cavalcata anche da Salvini: “Non bisogna credere a tutto quello che scrivono i giornali… Quello che guadagno non è quanto costa l’intero programma, è un’altra storia. Domani (lunedì, ndr) la spieghiamo bene… Stasera è venuto qui anche il Direttore Generale Rai e mi ha detto ‘Domani ci penso io a spiegare tutto'”.

Tornando alla presenza delle sardine a Che tempo che fa i social, come una tribuna politica, si sono spaccati tra favorevoli e contrari. La pagina ufficiale della trasmissione è stata riempita di complimenti da parte dei followers del programma al grido di “Orgogliosi di questi giovani ragazzi che vogliono cambiare l’Italia”.

Ma altrove le critiche sono incessanti: “Fazio è sempre più schierato, ovviamente contro Salvini” scrive qualcuno e altri: “Per i soldi che prende da noi dovrebbe essere più imparziale politicamente”.

SONDAGGIO: Fabio Fazio fa una trasmissione politicamente schierata o obiettiva? Vota e commenta qui

collage_fotor1 Fonte foto: Ansa/Facebook
,,,,,,,,