,,

Le cause dello schianto dell'aereo delle Frecce Tricolori: ipotesi "bird strike" o guasto meccanico

Si indaga sulle cause che hanno portato allo schianto uno degli aerei delle Frecce Tricolori

Pubblicato:

Cosa è successo all’Aermacchi MB-339 delle Frecce Tricolori precipitato all’aeroporto di Torino Caselle? Al momento sono due le strade battute da chi indaga.

Indagini, le due piste seguite dagli inquirenti

Negli ambienti dell’Aeronautica si crede che lo schianto, in cui è rimasta uccisa una bimba di 5 anni, possa essere stato causato da uno stormo di uccelli o da un guasto meccanico.

Con tutte le riserve del caso, al momento pare che si propenda maggiormente per l’ipotesi dello scontro con i volatili. A corroborare tale tesi c’è una registrazione, avvenuta sei secondi dopo il decollo, in cui si sentirebbe il pilota lanciare l’allarme al capo squadra: “Problema al motore, bird strike“, ossia “scontro con gli uccelli”.

Cause dello schianto dell'aereo.Fonte foto: ANSA

Inoltre, nelle fasi in cui si è svolta l’azione delle Frecce Tricolori, ci sono state altre segnalazioni relative alla presenza di diversi uccelli tanto da ritenere il rischio di “bird strike” alto.

Cos’è il fenomeno chiamato “bird strike”

“Bird strike” è un fenomeno assai pericoloso in quanto i volatili, se finiscono nei motori, possono danneggiarli, fino a metterli fuori uso. Con un Aermacchi MB-339 anche uccelli di piccole dimensioni possono provocare guasti irreparabili all’unico propulsore.

Accertamenti e controlli

Le indagini, al netto di quelle della magistratura, saranno portate avanti dalla commissione di investigazione dell’Aeronautica.

L’Aermacchi MB-339 non ha scatole nere, ma ha sistemi di registrazione dei parametri di volo. Tali sistemi sono da recuperare e da analizzare in cerca di risposte su ciò che è avvenuto.

Inoltre verrà svolto il campionamento dei liquidi quali olii e carburante, il controllo dei sistemi idraulici. E ancora si passeranno al setaccio le registrazioni audio e i rottami.

Nel frattempo la famiglia della piccola Laura, la bimba uccisa dallo schianto dell’aereo, è sotto choc e disperata.

Il padre e la madre, secondo alcune testimonianze, hanno fatto di tutto per salvare la figlia senza però riuscirvi.

Incidente aereo per un membro delle Frecce Tricolori a Torino: le foto dello schianto e dei soccorsi Fonte foto: ANSA
Incidente aereo per un membro delle Frecce Tricolori a Torino: le foto dello schianto e dei soccorsi
,,,,,,,,