,,

Miss Italia 2022: chi è Lavinia Abate, la 18enne di Roma più forte di adolescenza difficile e malattia

La fascia di Miss Italia 2022 è finita attorno a Lavinia Abate, 18enne di Roma: nel suo passato un'adolescenza difficile segnata da problemi

Pubblicato:

Il 2022 ha eletto la sua Miss Italia: si tratta di Lavinia Abate, giovanissima romana che frequenta l’ultimo anno di liceo. È stata incoronata da Massimo Boldi: sognatrice, nel suo passato c’è un’infanzia difficile segnata da problemi di salute. Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova reginetta italiana.

Miss Italia 2022 è Lavinia Abate: chi è

Si è tenuta presso la sala convegni dell’hotel Crowne Plaza Rome St Peter’s, sull’Aurelia Vecchia, la serata finale dell’edizione Miss Italia 2022. 21 le concorrenti in gara, ovvero le 20 Miss regionali più Miss Roma, ma a trionfare è stata Miss Lazio Lavinia Abate.

La 18enne romana frequenta il quinto anno del liceo scientifico Azzarita, è alta 176 centimetri e ha convinto la giuria con i suoi capelli castano chiaro, gli occhi nocciola e il suo portamento. Non a caso si è presentata all’evento già con la fascia di Miss Eleganza.

miss italia lavinia abateFonte foto: ANSA
Lavinia Abate con Massimo Boldi, Patrizia Mirigliani e le altre Miss candidate

È stata incoronata da una giuria composta dal presidente Massimo Boldi, l’imitatrice Francesca Manzini e l’attrice Fioretta Mari. Al secondo posto è arrivata Miss Sardegna e Miss Cinema Carolina Vinci, al terzo invece Miss Emilia-Romagna Virginia Cavalieri.

Il passato difficile della nuova Miss Italia

Dopo la vittoria, un’emozionata Lavinia Abate ha dichiarato: “Sono una sognatrice, eppure dentro di me non ci credevo, non avrei mai immaginato di sentire proprio il mio nome, fino all’ultimo ho preferito mantenere basse le aspettative per non illudermi e restarci troppo male”.

La nuova Miss Italia vorrebbe diventare cantautrice o compositrice, ma parte della sua storia è legata anche a qualche problema di salute che ha segnato la sua prima adolescenza: ha dovuto indossare il busto per 5 anni, ha rivelato di sé.

Una correzione dovuta alla scoliosi che l’affligge da quando ha 14 anni: “L’ho tolto questa estate. Sono migliorata di venti gradi, anche se la mia schiena non sarà mai dritta”. Portare il busto, ha detto, “ha peggiorato le mie insicurezze, mi sentivo diversa, avevo paura del giudizio degli altri. Adesso ho imparato ad accettarmi come sono”.

Le ultime Miss incoronate negli anni

Con rammarico della patron Patrizia Mirigliani, il concorso di Miss Italia non brilla più della stessa luce del passato ma prosegue comunque anno dopo anno. Dal 1946 sono state incoronate 44 Miss, alcune delle quali hanno poi avuto una gloriosa carriera.

Negli ultimi anni si annoverano reginette come Miriam Leone nel 2008 e Giusy Buscemi quattro anni più tardi, entrambe giunte alla finale con la fascia di Miss Sicilia. Le ultime edizioni hanno invece premiato diverse Regioni.

Dopo Alice Rachele Arlanch (Trentino) nel 2017, sono state incoronate: Carlotta Maggiorana nel 2018 (Marche), Carolina Stramare nel 2019 (Lombardia), quindi Martina Sambucini dal Lazio nel 2020 e Zeudi Di Palma dalla Campania l’anno scorso.

 

TAG:

miss-italia-lavinia-abate Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,