,,

Laurea honoris causa per Federica Pellegrini: in cosa si è laureata l'ex nuotatrice e con quale tesi

L'ex nuotatrice azzurra Federica Pellegrini ha ricevuto una laurea honoris causa: qual è stato l'argomento della sua lectio magistralis

Pubblicato:

Giorno di festa per l’ex nuotatrice azzurra Federica Pellegrini: la campionessa olimpica ha ricevuto infatti una laurea honoris causa presso l’Università San Raffaele di Roma. Presenti all’evento anche il presidente del Coni Giovanni Malagò. Qual è stato l’argomento della sua lectio magistralis.

Dr.ssa Federica Pellegrini: arriva la laurea honoris causa

Chi era in qualche modo preoccupato dall’addio alle vasca di Federica Pellegrini deve ricredersi: dopo aver tolto costume e cuffia la vita dell’atleta italiana sta riservando sorprese e soddisfazioni, come la laurea honoris causa ricevuta oggi.

Giovedì 29 settembre, presso il prestigioso ateneo romano, la nuotatrice classe 1988 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento in in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate.

la laurea di Federica PellegriniFonte foto: ANSA

Federica Pellegrini e il Magnifico Rettore dell’Università San Raffaele, Vilberto Stocchi

La sua lectio magistralis prevista alla cerimonia per la laurea honoris causa si intitola “La Donna e la Performance Sportiva: come il ciclo mestruale può influenzarne la prestazione“.

La gioia della nuotatrice azzurra

A margine della cerimonia, Federica Pellegrini ha anche espresso tutta la sua gioia per il riconoscimento: “È una giornata incredibile, sono veramente felice. È il coronamento di una parte della mia vita”.

Quindi, è entrata nel merito dell’argomento che ha voluto trattare: “Portare una tesi sul ciclo mestruale nelle atlete, un argomento a me molto caro, mi ha dato tanta soddisfazione”.

Il Magnifico Rettore dell’Università San Raffaele, Vilberto Stocchi, ha voluto premiare “non solo una campionessa con un palmarès straordinario” ma anche “la persona che si distingue per le sue doti di sensibilità, per la sua voglia di sorprendersi, per la sua grande determinazione e per il suo impegno civile e sociale”.

La carriera della campionessa olimpica

Nuovo traguardo quindi per Federica Pellegrini, che solo un mese fa si è sposata con il suo ex allenatore e compagno Matteo Giunta. Nata a Mirano nell’agosto 1988, la nuotatrice ha messo per sempre il suo nome nella storia dello sport.

Oltre ad essere primatista mondiale nei 200 m ed europea nei 400, la Divina ha preso parte a 5 Olimpiadi: la prima quando aveva solo 16 anni, l’ultima a Tokyo 2020. Il suo palmarès recita 1 oro ed 1 argento olimpico, oltre a 6 ori mondiali e decine di altre medaglie.

il suo ritiro è stato annunciato già prima dell’ultima rassegna iridata, ma non lascerà il mondo dello sport: da aprile 2021 è membro del Comitato Olimpico Internazionale almeno fino a Los Angeles 2028.

federica-pellegrini-laurea-honoris-causa Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,