,,

L'Amazzonia brucia: l'immagine ripresa dal satellite

Record di incendi in Amazzonia dal 2013: colpa della deforestazione, che i dati mostrano in aumento.

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

L’immagine di Gran Canaria ripresa da un satellite e coperta di fumo è indubbiamente d’impatto. Ma in questi giorni l’isola non è la sola a bruciare. In Brasile la situazione è infatti – se possibile – ancora più preoccupante, perché ad essere rasa al suolo dalle fiamme è la foresta amazzonica, la più vasta al mondo.

Il National Institute for Space Research (INPE) ha diffuso dati preoccupanti sia sulla deforestazione in atto (dati che hanno sollevato un polverone politico, in seguito ai quali il Presidente Bolsonaro ha licenziato il direttore dell’Istituto) sia sull’aumento di incendi. Nel 2019 si è infatti registrato un dato record di incendi, il più alto dal 2013: rispetto al 2018, gli incendi sono aumentati dell’83%.

Non è insolito che a luglio e agosto la foresta bruci: la stagione secca favorisce la creazione delle fiamme, che durante il resto dell’anno vengono tenute a bada da diverse condizioni climatiche.

Dalla NASA arriva infatti un’immagine che mostra chiaramente dal satellite il fuoco che divampa nella foresta. La foto risale al 13 agosto.

Incendi in Amazzonia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,