La Corea del Nord lancia un missile balistico verso il Giappone: allarme a Hokkaido, scatta l'evacuazione
Nuova esercitazione della Corea del Nord, con un missile che è caduto nel mar del Giappone vicino a Hokkaido
La Corea del Nord non smette di lanciare missili balistici verso il mar del Giappone. Il nuovo allarme è scattato nella mattina di giovedì 13 aprile 2023 sull’isola di Hokkaido, la più settentrionale delle nipponiche, dove è stata diramata l’allerta, poi rientrata, dopo l’ennesima esercitazione da parte di Pyongyang.
- Corea del Nord lancia missile balistico
- L'allarme diramato in Giappone
- Che missile è stato lanciato nel Mar del Giappone
Corea del Nord lancia missile balistico
Il lancio del nuovo missile nordcoreano è avvenuto nelle prime ore di giovedì 13 aprile 2023, quando ad Hokkaido verso le 7.23 locali è stato inoltrato il J-Alert, il messaggio d’allarme ai cittadini nipponici.
Secondo quanto rilevato, da Pyongyang è stato sganciato un missile presumibilmente a medio raggio che ha volato per circa mille chilometri, prima di ammarare nel Mar del Giappone, apparentemente in acque internazionali. Il missile avrebbe percorso una “lofted trajectory“, cioè con un angolo di tiro che ne accorcia la gittata. Questo fa pensare che si tratti di un missile a medio raggio o di un missile intercontinentale a lungo raggio.
L’allarme diramato in Giappone
Il lancio ha provocato subito la reazione del Giappone, con un’allerta diramata per l’isola di Hokkaido. Trenta minuti dopo aver appreso dell’esercitazione nordcoreana, infatti, ai cittadini è arrivato un messaggio d’allarme tramite il J-Alert.
Nel testo inviato ai cittadini c’era scritto di mettersi al riparo per un possibile “missile lanciato che dovrebbe cadere nelle vicinanze di Hokkaido alle 8“. Ai cittadini è stata fatta richiesta di rifugiarsi nei seminterrati, ma successivamente l’allarme è rientrato.
Che missile è stato lanciato nel Mar del Giappone
Subito dopo l’esercitazione nordcoreana, l’ennesima di una possibile escalation che fa paura a Tokyo, sono partite le indagini per cercare di comprendere di che tipo di missile si sia trattato.
Secondo quanto si apprende la Corea del Nord potrebbe aver lanciato un nuovo tipo di missile balistico “forse a combustibile solido“, una tecnologia che è da tempo un obiettivo dei programmi militari di Kim Jong Un.
Intanto da Washington e Seoul arriva la condanna per le esercitazioni nordcoreane. Il Consiglio di sicurezza nazionale (NSC) presidenziale della Corea del Sud ha “fortemente” condannato il lancio del missile balistico da parte del Nord e altrettanto ha fatto il corrispondente organo statunitense, ribadendo che si tratta di una “minaccia e provocazione nordcoreana che non solo danneggia la pace e la stabilità nella penisola, ma anche nella comunità internazionale”.