,,

"La Bielorussia potrebbe invadere l'Ucraina stasera", botta e risposta Kiev-Minsk: il piano di guerra russo

Secondo Kiev, la Bielorussia è pronta a invadere l'Ucraina nelle prossime ore: il botta e risposta con Minsk e il presunto piano della Russia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Nella serata di oggi, venerdì 11 marzo, la Bielorussia potrebbe invadere l’Ucraina. Ad annunciarlo è stato il Centro ucraino per le comunicazioni strategiche e la sicurezza delle informazioni, secondo cui l’invasione bielorussa sarebbe la risposta di Minsk a un presunto raid aereo partito dall’Ucraina che, secondo Kiev, sarebbe in realtà stato pianificato dalla Russia. La Bielorussia ha smentito l’attacco con un comunicato ufficiale.

La Bielorussia sta per invadere l’Ucraina? L’accusa di Kiev

Stando a quanto riferito dal Centro ucraino per le comunicazioni strategiche e la sicurezza delle informazioni e riportato da ‘SkyTg24’, “secondo i dati preliminari, le truppe bielorusse potrebbero essere coinvolte nell’invasione l’11 marzo alle ore 21“.

Il consigliere presidenziale ucraino Oleksiy Arestovych ha lanciato un appello alla Bielorussia tramite un video su ‘Telegram’: “Cari bielorussi, oggi Lukashenko è a Mosca e, proprio durante questa sua visita, i russi alle 14 hanno colpito la regione di Rivne e anche il territorio bielorusso. Il nostro ministro della Difesa aveva già fatto questo appello e lo ripeto: noi non abbiamo intenzione di combattere con i bielorussi“.

Poi ha aggiunto: “Voi non dovete permettere di farvi trascinare in questa avventura criminale che hanno iniziato i russi. Loro stanno provocando adesso non soltanto utilizzando la vostra infrastruttura militare e lanciando i missili dal vostro territorio. La provocazione ora è diretta. Prima colpiscono il territorio ucraino e poi quello bielorusso. In 15 giorni abbiamo distrutto oltre 12 mila militari russi, evitate di capitare in mezzo a loro. Credetemi, ciò non serve al popolo bielorusso”.

Fonte foto: ANSA

La Bielorussia e il presunto attacco dall’Ucraina: il piano della Russia

Se la previsione di Kiev fosse confermata, si completerebbe il presunto piano di guerra della Russia, che, sempre secondo gli ucraini, avrebbe pianificato un falso attacco dall’Ucraina alla Bielorussia come “false flag”, cioè come pretesto per giustificare l’invasione bielorussa.

In precedenza, su ‘Twitter’, il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov aveva infatti denunciato il piano di guerra della Russia: secondo Reznikov, forze russe hanno programmato di sparare dall’Ucraina contro il territorio della Bielorussia con l’obiettivo di trascinare Minsk nel conflitto.

Le forze armate ucraine, già in quell’occasione, hanno sottolineato che si tratta di una “provocazione” e il Parlamento di Kiev ha assicurato che l’esercito ucraino non ha pianificato né prevede di intraprendere azioni aggressive contro la Bielorussia.

Guerra in Ucraina: la posizione ufficiale della Bielorussia

La Bielorussia, chiamata in causa, ha smentito la notizia secondo cui sarebbe pronta a invadere l’Ucraina. Lo ha fatto tramite una nota ufficiale il ministero della Difesa bielorusso.

 

Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin Fonte foto: ANSA
Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin
,,,,,,,,